Venezia: pattugliamenti congiunti dei carabinieri con la guardia civil spagnola

Venezia, 27 lug. (AdnKronos) – Anche per quest’anno l’Arma dei Carabinieri e la Guardia Civil spagnola hanno concordato di impiegare congiuntamente i propri militari, per l’espletamento di servizi di sicurezza pubblica nelle localita turistiche italiane e spagnole con elevata presenza dei rispettivi connazionali.

Come gia avvenuto negli anni scorsi, un militare della Guardia Civil in questi giorni verra impiegato nella citta lagunare affiancato dai militari dell’Arma, ed avranno il compito prevalente di assistere i colleghi italiani nelle ordinarie attivita istituzionali di controllo del territorio e di tutela della sicurezza pubblica, agevolando i numerosi turisti connazionali nei rapporti con le autorita locali e con le rappresentanze diplomatiche e consolari. I militari della Guardia Civil saranno in servizio a Venezia e a Milano dal 16 luglio all’ 11 agosto 2018.

L’impiego congiunto delle pattuglie, evidenzia l’impegno nello sperimentare con successo nuove sinergie operative con paesi dell’U.E., rafforzando ancor di piu le partnership internazionali.

L’obiettivo e quello di annullare le distanze tra le law enforcement rendendo gli scambi info/investigativi immediati e qualificati; infatti solo fornendo risposte pronte e possibile aumentare la capacita di contrasto al crimine perche le criticita del sistema sicurezza si affrontano solo con una diffusa e proattiva Cooperazione di Polizia sia interna che con i Paesi esteri.

(Adnkronos)