Tra souvenir e hotel, sempre piu’ turisti stranieri pagano con carta


Roma, 26 lug. (Labitalia) – Pranzi al ristorante e prodotti tipici, pernottamenti in albergo e acquisti in boutique. E ancora noleggio di auto e pagamenti di guide turistiche. Sono diverse le spese che i turisti che in questo periodo estivo affollano Roma (video) e sono sempre di piu’ quelli che lo fanno con pagamenti digitali. Una tendenza che i commercianti italiani, secondo i turisti, hanno ormai recepito, offrendo ai visitatori del Belpaese l’opportunita’ di pagare beni e servizi non solo in contanti, ma anche con bancomat e carte.

“I commercianti sono molto disponibili -racconta Carmen, turista spagnola in vacanza con il marito nella Citta’ eterna- e con loro il rapporto e’ stato molto positivo. Non ci sono state difficolta’ a pagare con la carta di credito”.

Un’opinione condivisa anche da Aleandro, anch’egli spagnolo di passaggio a Roma per le ferie estive. “Ho trovato l’Italia molto allegra, con molto movimento. Molto calorosa: i commercianti -spiega mentre ammira la bellezza di Piazza di Spagna- sono stati molto amabili, disponibili. Non abbiamo trovato nessuna difficolta’ a pagare con la carta di credito. Per niente”.

Ma non solo spagnoli. Anche tanti sudamericani affollano le strade del centro della Capitale, tra Colosseo e Vaticano, Campo de Fiori e Largo Argentina. Come Carola, turista argentina in vacanza con tutta la famiglia in questi giorni a Roma. “L’Italia e’ bella -racconta- molto bella. Dell’Italia mi piace il modo di vivere. Di Roma mi piace tutta la citta’, il Centro, i bei posti che ci sono. Non abbiamo avuto problemi a pagare con la carta di credito, tutto ottimo. Tutto bene diciamo, siamo qui da tre giorni e stiamo vivendo tutto bene”.

Un’esperienza, quella della vacanza nella Capitale, che anche le famiglie con bambini non vogliono perdersi. Come Alim, turista turco, in vacanza con moglie e figli. “Io -spiega- amo l’Italia: Roma, Firenze. Ogni cosa e’ bellissima. Il cibo, la gente, tutto e’ bellissimo. E non abbiamo avuto nessun problema a pagare con la carta di credito”.

Ma non possono mancare le disavventure, come quella capitata ad Abhay, giovane turista indiano in vacanza in Italia con un amico. “L’Italia -racconta- e’ bella, ma il Nord e’ piu’ bello del Sud. Roma e’ bellissima ma c’e’ spazzatura in tutte le strade. Purtroppo non e’ come Firenze o Milano: Roma quindi non mi e’ piaciuta dal punto di vista delle strade. E poi ho trovato un problema con l’albergo perche’ mi hanno detto che devo pagare in contanti e non con la carta di credito. Comunque c’e’ il sole e il clima bellissimo, va bene cosi'”.

(Adnkronos)