FT: “Addio al manager che ha salvato la Fiat”


Roma, 25 lug. (AdnKronos) – E’ rimbalzata immediatamente sulla stampa internazionale la notizia della scomparsa a Zurigo di Sergio Marchionne. Per il Financial Times, che dedica all’ex ad di Fca un lungo omaggio, Marchionne e’ stato il manager che non solo “ha salvato la Fiat dalla bancarotta, fondendola con la statunitense Chrysler”, ma e’ stato anche “uno dei piu’ coraggiosi business leader della sua generazione”.

Omaggio anche dal Wall Street Journal, che ricorda Marchionne come il manager che “ideo’ la fusione tra le due aziende piu’ deboli del settore auto, Fiat e Chrysler, e trasformo’ la combinazione in una macchina da soldi”. Handelsblatt, il quotidiano economico-finanziario tedesco, saluta il manager italo-canadese definendolo un “leggendario stratega” e ricordando il salvataggio della Fiat e la “spettacolare” acquisizione di Chrysler.

L’agenzia Bloomberg, nel dare la notizia della sua scomparsa, ricorda il suo ruolo di “architetto della clamorosa svolta” impressa alla Fiat e a Chrysler.

(Adnkronos)