Maltempo: a padova acegasapsamga al lavoro dopo il nubifragio di ieri

Padova, 23 lug. (AdnKronos) – E’ stata una 72 ore di lavoro nostop per AcegasApsAmga e la controllata HeraLuce, impegnate nelle attivita di ripristino e messa in sicurezza a seguito degli eccezionali eventi atmosferici degli ultimi 3 giorni, ultimo in ordine di tempo l’intensa grandinata di ieri sera. Sono stati 3 i fronti di attivita: illuminazione pubblica, servizi ambientali e servizi idrici.

Illuminazione pubblica. Numerosi alberi hanno abbattuto cavi dell’illuminazione pubblica. Su circa 50 interventi da HeraLuce, svolti da 3 squadre, oltre la meta hanno riguardato la messa in sicurezza di cavi e pali dell’illuminazioni abbattuti o pericolanti in diversi punti della citta. A tali attivita, che hanno anche comportato la messa in sicurezza di 4 cabine di media tensione, seguiranno le attivita di ripristino vere e proprie per ridare l’illuminazione ai circa 100 punti luce della citta attualmente fuori servizio, localizzati a macchia di leopardo in tutta la citta. Tali attivita dureranno circa un paio di settimane.

Servizi ambientali. Le attivita ha riguardato sia la pulizia delle strade che, soprattutto, delle caditoie di scolo dell’acqua, ostruite da foglie e ramaglie. In tutto hanno operato circa 15 persone, fra squadre del Comune e squadre AcegasApsAmga, coadiuvati da spazzatrici e altre attrezzature per la rimozione del fogliame. Anche in questo caso le attivita di ripristino completo delle caditoie, distribuite su tutto il territorio cittadino, impiegheranno a partire da oggi circa un paio di settimane.

(Adnkronos)