PORTA BICI . Bicycle for the people

Legambiente PadovaSALIF E OUSMAN – /Con il progetto em>a href=”portabici” target=”_self”>PortaBici/em> Abbiamo avuto l’occasione di incontrare e parlare con molte persone. Persone che hanno una storia da raccontare, che vengono da altri paesi e che vivono nelle nostre citta’. Persone che hanno ricordi, desideri e speranze simili alle nostre. Con questo video abbiamo voluto dar voce a Salif e Ousman, due giovani ragazzi che hanno partecipato al progetto e che hanno deciso di raccontarsi. Un’occasione per superare pregiudizi, luoghi comuni e per conoscersi. a href=”https://www.youtube.com/watch?v=__vJLZXT1FMet=465s” target=”_self”>(guarda qui)

PORTA BICI – EDIZIONE 2018

La bicicletta, mezzo di trasporto ecologico ed economico per eccellenza, può essere veicolo per la socializzazione, l’inclusione e la condivisione di buone pratiche.
Una bicicletta può aprire porte che possano aiutare a superare le diffidenze e il senso di impotenza generati da una società che cambia in un modello di sviluppo economico in forte crisi. Attorno ad essa e alla sua cura si possono costruire momenti di socialità e aggregazione capaci di superare le divisioni e costruire comunità.

Da questi presupposti nasce e si rinnova il progetto PortaBici, che si pone come obiettivo quello di costruire azioni e organizzare attività capaci di stimolare la reciproca conoscenza e la cooperazione tra situazioni di marginalità e il resto della comunità, attraverso occasioni di integrazione sociale e promozione di stili di vita eco-sostenibili.

Il progetto avviato nel 2017 con il sostegno dei fondi8×1000 della Tavola Valdese, nel corso del 2018 è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Padova – Assessorato al Sociale.

FACCE DA PORTABICI
Alcuni scatti delle persone coinvolte nel progetto: chi ha donato una vecchia bici, chi l’ha raccolta, chi l’ha riparata, chi l’ha ricevuta. Scopri le foto >>>

SALIF E OUSMAN

Abbiamo avuto l’occasione di incontrare e parlare con molte persone. Persone che hanno una storia da raccontare, che vengono da altri paesi e che vivono nelle nostre città. Persone che hanno ricordi, desideri e speranze simili alle nostre. Con questo video abbiamo voluto dar voce a Salif e Ousman, due giovani ragazzi che hanno partecipato al progetto e che hanno deciso di raccontarsi. Un’occasione per superare pregiudizi, luoghi comuni e per conoscersi. (guarda il video)

RACCOLTA DI BICICLETTE USATE

La crisi c’è, ma non è uguale per tutti. Un piccolo gesto come donare una bicicletta e insegnare a prendersene cura promuovendo temi ambientali, può essere un’occasione per creare occasioni di condivisione nella direzione di un superamento delle disuguaglianze. La prima azione del progetto è sempre la raccolta di biciclette usate o rotte, poi sistemate e messe a disposizione di coloro che non se ne possono permettere una per loro o per i componenti della propria famiglia.

Se avete una bici da donare segnalatecelo e vi faremo sapere al più presto se saremo in grado di ritirarla e ripararla.
[email protected] – 049.8561212.

CORSI DI RIPARAZIONE BICICLETTE


Le biciclette raccolte vengono aggiustate anche in occasione di laboratori aperti alla partecipazione di volontari e cittadini organizzati da ReFuture, in collaborazione con La Mente Comune. Dare informazioni e strumenti per “occuparsi” della propria bici vuole essere un’ulteriore occasione per “fare insieme” [Leggi tutto]

PORTA BICI – EDIZIONE 2017

Nell’edizione 2017 il progetto PortaBici è stato realizzato da Legambiente Padova grazie ai fondi 8×1000 della Tavola Valdese, in collaborazione con La Mente Comune, Città SoLaRe, Populus, Il Sestante, Accademia Ciclosofica, il coinvolgimento dei Beati Costruttori di Pace, Parrocchia di S.Camillo, Percorso Vita, Scout Neruda, la Mimosa, il Granello di Senape e – fuori provincia – il supporto dei circoli di Legambiente di Vicenza, Rovigo e Veneto Orientale.

I fondi a disposizione ci hanno permesso di raccogliere e risistemare oltre 50 biciclette, realizzare tre corsi di ciclomeccanica, una biciclettata per l’ambiente ed una città accogliente e tante targhette nuove per le bici.

Per saperne di più sull’edizione 2017:
Porta-Bici al via: due ruote per unire eco-sostenibilità ed integrazione
Tutti in sella: biciclettata per l’ambiente e una città accogliente sabato 27 maggio!
“Un millimetro nella direzione giusta”: fare comunità e migliorare gli stili di vita attraverso una biciclettta donata
Bike power: percorsi di inclusione su due ruote


BICICLETTATA PER L’AMBIENTE ED UNA CITTA’ ACCOGLIENTE
Alla scoperta di realtà che operano nel territorio, spinte dalla volontà di “provare a cambiare le cose”. Ma se non avete avuto modo di venire con noi, vi daremo la possibilità di conoscerne ugualmente alcune attraverso i racconti che abbiamo raccolto. [Leggi tutto]

NUOVE TARGHETTE PER LE BICI<
Ricordi le targhette per le bici che Legambiente ha usato per promuovere l’uso della bicicletta per accompagnare altre importanti battaglie come ad esempio il Referendum sul nucleare ?
Ne abbiamo stampata una nuova edizione che parla sempre di ciclabilità, ma anche di sostenibilità ambientale ed integrazione. per far circolare dei messaggi per una città sostenibile, accogliente e ciclabile.

Scopri le nuove targhette

PUNTI DI DISTRIBUZIONE DELLE TARGHETTE (Clicca qui)

{po4] html}

Be the first to comment on "PORTA BICI . Bicycle for the people"

Leave a comment