La festa del santo, oggi la grande giornata di antonio (4)

(AdnKronos) – Grande folla si prevede anche per la Santa Messa solenne delle ore 17 presieduta da padre Giovanni Voltan, Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali cui seguira, tempo atmosferico permettendo, la Processione con le Reliquie del Santo che precedono la Statua del Santo uscita dalla Basilica in coda alla Processione.

Al termine della Processione, sono previsti i saluti del Ministro Provinciale padre Giovanni Voltan: “Un Santo ‘social ‘, che ascolta, connesso, che sa utilizzare i mezzi di comunicazione – saluta padre Giovanni Voltan -. A pensarci, l’accostamento e azzeccato anche perche Antonio non solo e stato giovane di cuore, ma anche anagraficamente: si e consacrato al Signore da adolescente, ha vissuto gli undici anni della sua avventura francescana e italiana tra i 25 e i 36 anni, anno della morte. Si chiedeva il Servo di Dio don Tonino Bello come mai, dopo secoli, Antonio sa ancora parlare e attirare le persone e dava questa risposta: si era convertito alla gente, a chi incontrava, ai suoi problemi e aveva imparato cosi la lingua dei poveri, delle situazioni concrete cui portava la buona notizia, il Vangelo di Gesu, nel linguaggio comprensibile della vita”.

“? cosi che e diventato un formidabile comunicatore, un evangelizzatore che al messaggio univa la testimonianza della vita. Ascoltare, comunicare, accompagnare: aiutaci, caro sant’Antonio e intercedi per tutti i giovani, per le nostre comunita cristiane e per le nostre famiglie! Un pensiero per il Sindaco Sergio Giordani e per il Delegato Pontificio Mons. Dal Cin: “Permettetemi, infine di ricordare che questa solennita del Santo e la prima per Monsignor Fabio Dal Cin e per il Signor Sergio Giordani in qualita – rispettivamente – di Arcivescovo Delegato Pontificio e di Sindaco di Padova: auguriamo loro – cosi come al Vescovo Claudio, pastore della grande Diocesi di Padova – un buon servizio e di sentire l’efficace intercessione del Santo”.

(Adnkronos)