Inaugurazione Euganea Film Festival

Per il diciassettesimo anno consecutivo torna Euganea Film Festival, la manifestazione itinerante tra i comuni del Parco Regionale dei Colli Euganei che porta il cinema nei luoghi più suggestivi e incantevoli del territorio.

Euganea Film Festival è un’iniziativa organizzata da Euganea Movie Movement con l’obiettivo di dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai Colli Euganei.

Villa Pisani a Monselice

La Cerimonia di inaugurazione della diciassettesima edizione di Euganea Film Festival avrà luogo giovedì 14 giugno 2018 nella nuova sede dell’associazione: Villa Pisani di Monselice, la suntuosa dimora che Francesco Pisani fece erigere nel 1500. La serata prenderà il via alle 20.00 con le visite guidate gratuite alla villa e la possibilità di assaporare le birre artigianali e il cibo di Beeriot, birreria indipendente nel giardino della villa.

L’inaugurazione del Festival è realizzata in collaborazione con Fondazione Antonveneta, partner storico della manifestazione, e vede protagonista il cinema veneto alle 21.30 con la proiezione di Resina, l’opera prima del regista Renzo Carbonera. Nel cast accanto a Maria Roveran, troviamo Thierry Toscan attore francese e residente in Veneto, i trevigiani Mirko Artuso e Diego Pagotto e i padovani Andrea Pennacchi, Vasco Mirandola e Valerio Mazzucato.

Resina

Il film racconta la storia della giovane violoncellista Maria che delusa dallo spietato mondo della musica ritorna al paesino di montagna delle sue origini dove si parla ancora una lingua arcaica: il cimbro. Qui trova una madre malata, un fratello appena sepolto a causa di un tragico incidente con il trattore, una cognata in lutto e una piccola comunità alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico. Maria entra in contatto con il coro polifonico maschile di cui faceva parte suo nonno, ora affidato ad una manciata di strampalati ubriaconi da bar. Accetta la sfida di aiutarli per riavvicinarsi alle sue origini e al mondo della musica.

Alla proiezione saranno presenti gli attori Vasco Mirandola, Valerio Mazzucato e il regista Renzo Carbonera.

In caso di mal tempo la serata si svolgerà all’interno della villa.

Il Festival è realizzato con il sostegno di Crédit Agricole FriulAdria, partner del progetto Fondazione Antonveneta, e con il contributo dei Comuni di Monselice, Este, Montegrotto Terme e Battaglia Terme, la Provincia di Padova Rete Eventi e la Scuola Internazionale di Comics – Padova. 

Per informazioni:
www.euganeafilmfestival.it
[email protected]

(Studio Pierrepi)