Teatro: assessore veneto scrive a neo ministro su declassamento stabile veneto

Venezia, 5 giu. (AdnKronos) – L’assessore alla cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari ha inviato oggi una lettera al neo ministro ai beni e alle attivita culturali e del turismo, Alberto Bonisoli, chiedendogli un incontro urgente per sottoporre alla sua attenzione la vicenda relativa al declassamento del Teatro Stabile del Veneto.

‘La Commissione consultiva per il teatro del Mibact – scrive l’assessore – ha declassato il Teatro Stabile del Veneto ‘Carlo Goldoni’, non riconoscendolo come Teatro Nazionale, qualifica che aveva ottenuto nel 2015. ? una decisione che ci lascia allibiti in quanto, ad avviso della Regione del Veneto e non solo, immotivata e non basata su parametri oggettivi ‘.

‘I numeri esposti dal Teatro a corredo del progetto presentato al Mibact – sostiene l’assessore – sono tali da rendere incomprensibile una decisione che non solo mortifica il lavoro svolto nel triennio appena trascorso, ma che potrebbe avere ripercussioni negative sull’immagine dell’intero sistema dello spettacolo dal vivo della nostra Regione e conseguenze ancor piu gravi sul piano dell’occupazione delle maestranze ‘.

(Adnkronos)