Fare Pro Loco è fare cultura! Focus dalla 21° Festa Provinciale

31 maggio 2018

foto 014

“Pro Loco non è solo sagra, non è solo festa, ma è cultura!” Così il Presidente UNPLI Padova Fernando Tomasello chiude il convegno della 21° Festa provinciale “Fare pro loco: cultura del volontariato, nutrimento per il territorio”.

“Noi diciamo da tempo che siamo tour operator delle culture, perché non facciamo turismo, ma promuoviamo il nostro territorio per contribuire a un turismo migliore. La Pro Loco non è un solo campanile, ma un insieme di campanili, un insieme di persone che con passione e con tanta voglia di fare raccontano l’Italia. E svolgono sul territorio il ruolo straordinario di essere presidio della cultura locale”.  Per questo il 3 giugno è stata istituita la 1° Giornata nazionale delle Pro Loco, cui hanno aderito oltre 500 Pro Loco in Italia organizzando tour alla scoperta del territorio, aperture straordinarie, visite di luoghi suggestivi, concerti: segni piccoli ma significativo della presenza e della forza dello stare insieme e fare volontariato per il territorio.

E tu c’eri?

Leggi qui sotto com’è andata!

400 volte grazie!

Riconoscimenti e compleanni nel mondo Pro Loco

Le istituzioni premiano le pro Loco padovane

Il cibo è cultura! Intervento del giornalista Renato Malaman alla 21° Festa Provinciale

Cultura immateriale, un patrimonio di tutti, da tutelare e promuovere. Intervento dell’avv. Bruno Barel alla 21° Festa Provinciale

Il Direttore di Cescot Veneto Marco Serraglio presenta il progetto Slow Tourism

Guarda il video teaser del progetto Slow Tourism “Gambe in bici!”

La voce unanime delle Istituzioni: “Pro Loco, risorsa per il territorio”. Focus dalla 21° Festa Provinciale

Le Pro Loco per il patrimonio culturale. Intervento del presidente Nazionale Nino La Spina alla 21° Festa Provinciale

(Proloco Padova)