Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Lirica: Zorzato, grande attenzione da Regione Veneto a Festival di Verona

Venezia, 17 giu. Il vicepresidente della giunta regionale del Veneto e assessore alla cultura, Marino Zorzato, sara’ presente domani sera all’Arena di Verona per la rappresentazione della “Turandot” di Giacomo Puccini nel nuovo allestimento di Franco Zeffirelli. “Il senso della mia presenza all’Arena in occasione dell’apertura dell’88/mo Festival Lirico – fa rilevare lo stesso Zorzato – va ricercato nell’attenzione con cui la Regione guarda a questa realta’ culturale prestigiosa che occupa un posto grandissimo di rilievo a livello mondiale nel campo della produzione lirica. Una produzione di elevata qualita’ che ha un seguito di migliaia di spettatori per rappresentazione, con ricadute positive sia sul piano culturale sia sul piano economico per la citta’ e l’intera regione. Sono certo che anche l’allestimento di Zeffirelli per la Turandot di quest’anno sara’ di altissimo livello”.

Con riferimento ai dati relativi alla stagione 2009, che ha fatto registrare quasi 470 mila spettatori paganti, Zorzato commenta che si tratta di un dato significativo. ”Ci auguriamo – aggiunge – che anche quest’anno il pubblico sia altrettanto, anzi piu’ numeroso. Non e’ da mettere in secondo piano che le rappresentazioni liriche all’Arena hanno sempre esercitato un forte potere di attrazione anche nei confronti dei molti ospiti stranieri che hanno scelto il Veneto per trascorrere le proprie vacanze”.

”Sono convinto – conclude Zorzato – che, al di la’ delle polemiche sulle scelte del governo per le fondazioni liriche, la sinergia tra enti culturali, istituzioni e territorio sia la strada che possa offrire prospettive per il settore, in un momento di difficolta’ in cui tutti siamo chiamati ad affrontare politiche di rigore con senso di responsabilita’. Le Regioni, e il Veneto in particolare, hanno gia’ avviato un confronto stringente ma costruttivo con il ministro Bondi in materia di spettacolo e attivita’ culturali, tra cui il riordino del settore lirico-sinfonico”.

Leggi tutto...