Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Venezia: i cattolici premiano ‘loin des hommes’ di david oelhoffen

image

– Venezia, 5 set. (Adnkronos/Cinematografo.it) – La giuria Signis (Associazione Cattolica Mondiale della Comunicazione) composta da Joachim Valentin (Presidente, Germania), Massimo Giraldi (Segretario, Italia), Michle Debidour (Francia), Sergio Joel Ascencio Casillas (Messico) e Sergio Perugini (Italia), ha deciso di assegnare il Premio della 71 edizione della Mostra di Venezia a ‘Loin des hommes’ di David Oelhoffen (Francia).

Nella motivazione si legge che, “prendendo le mosse da un racconto di Albert Camus ambientato in Algeria nel 1954, il film descrive la fuga di due uomini, un europeo e un arabo, molto diversi tra loro. Con il costante rischio di morire, i due sperimentano profondi valori umani quali la fraternit, l’umilt, il coraggio e il rispetto, arrivando anche alla possibilit di sacrificare la loro vita. ‘Loin des hommes’ aiuta a comprendere l’importanza della formazione e del dialogo fra religioni e culture”.

La giuria ha deciso di assegnare inoltre la Menzione speciale a ’99 Homes’ di Ramin Bahrani (USA), con la seguente motivazione: “Nell’odierna societ globalizzata dove molte persone soffrono le conseguenze della profonda crisi finanziaria, il film mette in evidenza l’importanza della responsabilit individuale. Disperato per la difficile situazione economica della propria famiglia, il giovane protagonista spinto a compiere una scelta tra il denaro e la giustizia. ’99 Homes’ lancia il messaggio che un cambiamento sempre possibile, schiudendo cos un orizzonte di speranza”. La cerimonia di premiazione avr luogo domani, sabato 6 settembre, alle 11 presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior.

(Adnkronos)

Leggi tutto...