Governo: industriali padova, serve subito un esecutivo e programma realistico

Padova, 10 mag. (AdnKronos) – “C’e voluta la determinazione del Presidente Mattarella per aprire un varco nel muro di veti dei partiti. L’auspicio e che i colloqui in corso siano la premessa di un accordo politico credibile, fondato su responsabilita e realismo. Che sappia superare l’inadeguatezza di un sistema elettorale incompleto quanto inefficace, nonche la presunzione delle demagogie politiche e del gioco di potere”. Cosi il Vice Presidente di Confindustria Padova, Mario Ravagnan commenta con l’Adnkronos i colloqui in corso tra Lega e M5S per la formazione del governo.

“La responsabilita di dare al Paese un governo nel pieno delle sue funzioni dev’essere una priorita, proprio mentre si avvertono segnali di rallentamento e alla vigilia di dossier decisivi, in Europa e non solo, dai quali siamo assenti. Serve realismo per riprendere a fare i conti con i problemi veri della gente e delle imprese, con una crescita insufficiente e discontinua, con la poca attrattivita per i giovani e con un debito pubblico che non ammette azzardi”, spiega.

“Da imprenditori impegnati a crescere per creare valore e posti di lavoro, pensiamo che la ricetta per le nostre aziende sia una forte flessibilita e capacita di seguire i mercati globalizzati e per questo avere strategia e una politica economica che rafforzi la competitivita delle imprese e del Paese, con una visione di medio periodo che superi le tornate elettorali, attraverso una nuova stagione di riforme, migliorando e completando quanto di buono e stato fatto. Serve uno Stato efficiente che valorizzi le peculiarita dei sistemi territoriali di riferimento e che sia presente nelle politiche comunitarie e internazionali con competenza e amor proprio”, conclude.

(Adnkronos)