Bullismo: csv padova, un ragazzo su 5 dagli 11 ai 13 anni dipendente da smartphone (2)

(AdnKronos) – Da segnalare inoltre che quasi 1 ragazzo su 3 (27%) riferisce di aver giocato al videopoker, aver fatto scommesse su internet e/o aver comprato gratta e vinci almeno una volta nella vita e 1 su 10 ha provato a fumare.

Significativo inoltre che tra le caratteristiche sociodemografiche che aumentano la probabilita di essere vittima di bullismo e il fatto di non praticare sport a livelli competitivi.

‘Il messaggio che vorremmo lanciare ai genitori – spiega Sonia Chindamo, psicoterapeuta di Genitori Attenti – e che i comportamenti che sono piu a rischio bullismo – ovvero l’utilizzo incontrollato dello smartphone e l’assenza di attivita sportiva, sono facilmente modificabili. Risulta quindi indispensabile che i genitori, aiutati dagli insegnanti ed educatori a contatto con i ragazzi, li affianchino per un utilizzo consapevole del cellulare e per impegnarsi in attivita coinvolgenti ed educative, tra le quali lo sport e un’attivita di volontariato ‘.

Flavio Zelco, presidente della Consulta del volontariato di Padova, coordinamento che raggruppa 60 associazioni di volontariato spiega che ‘Il progetto ‘Ri #8230;mettiamoci la Faccia’ e nato 4 anni fa per volonta della Consulta del volontariato. Si e fin da subito proposto alle scuole uno spettacolo teatrale che ha permesso di avvicinare i ragazzi sui temi del bullismo, quando ancora non era di moda, e di trasmettere anche l’importanza di un impegno nel volontariato. Quest’anno oltre ad una replica dello spettacolo e al questionario che presentiamo oggi, abbiamo proposto degli incontri formativi per insegnanti, molto partecipati e apprezzati ‘.

(Adnkronos)