Esercito: a padova celebrato il 157/mo anniversario della costituzione

Padova, 4 mag. (AdnKronos) – E’ stato celebrato oggi nella caserma Salomone il 157 anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano. Con il simbolico taglio del nastro da parte del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia e del Comandante del Comando Forze Operative Nord (COMFOPNORD), Generale di Corpo d’Armata Paolo Serra, si e aperta la ‘Cittadella Militare ‘ allestita per l’occasione con mezzi e materiali provenienti dalle Unita dipendenti dal citato Comando.

Erano esposti, in Prato della Valle, il carro armato ‘Ariete ‘, l’obice semovente PZH 2000, l’elicottero da esplorazione e scorta A129 Mangusta. L’esposizione e continuata all’interno della Caserma Salomone dove i paracadutisti della Brigata ‘Folgore ‘ e gli alpini del 1 reggimento di artiglieria da montagna hanno invitato gli ospiti e circa 450 studenti padovani presenti per la manifestazione a misurarsi in attivita di fitness e di arrampicata su parete di roccia. I genieri dell’ 8 reggimento genio guastatori hanno effettuato dimostrazioni di interventi in caso di bonifiche ordigni esplosivi utilizzando i robot in dotazione. A completare l’esposizione i Lagunari del ‘Serenissima ‘, gli artiglieri a cavallo del reggimento artiglieria a cavallo, i trasmettitori del 7 reggimento trasmissioni e una esposizione di cimeli storici provenienti dal museo della III Armata.

Dopo il taglio del nastro, i militari del COMFOPNORD insieme agli studenti hanno cantato l’Inno Nazionale durante la cerimonia dell’Alzabandiera solenne, accompagnati, per l’occasione, dalla Fanfara del 11 Reggimento Bersaglieri e alla presenza delle altre autorita convenute fra cui il Senatore Antonio De Poli, la Senatrice Roberta Toffanin, l’Onorevole Isabella Rauti, il Sottosegretario di Stato all’Ambiente Barbara Degani, il Prefetto Renato Franceschelli, il Vice Sindaco di Padova Arturo Lorenzon. E Zaia ha sottolineato “Ricordiamo che l’Esercito significa ’emergenza neve’. Della protezione civile in generale, dei piani antisciacallaggio, e le missioni di pace. Quindi, e’ un’occasione per conoscere da vicino questa realta’, una realta’ professionale, storica e identitaria”.

(Adnkronos)