Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

In Valpolicella si ricorda Carlo Alberto Recchia

La messa di commemorazione dell’ex presidente e socio di Cantina Valpolicella Negrar si terra’ oggi, mercoledi 30 luglio, alle ore 16 presso la chiesa parrocchiale

Dopo le esequie celebrate lo scorso 22 luglio a Milano, citta’ in cui risiedeva, Carlo Alberto Recchia, scomparso lo scorso 20 luglio a 73 anni, sara’ ricordato nella sua terra d’origine, Negrar, che tanto aveva amato e per cui si era molto speso negli ultimi anni in qualita’ di presidente e socio di Cantina Valpolicella Negrar.

La cerimonia di commemorazione si terra’ oggi, mercoledi 30 luglio, alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Negrar. Al termine della celebrazione, sara’ dato spazio a testimonianze espressione della sua profonda umanita’ e capacita’ di lavorare per la crescita, non solo economica, ma anche culturale e sociale, della Valpolicella.

I progetti da lui intrapresi. Ricordiamo alcuni dei progetti di successo da lui ideati e sostenuti che valorizzano il ruolo sociale della cooperazione in relazione al territorio e all’impegno nei confronti delle giovani generazioni: il Premio Campanile, volto a riconoscere meriti e qualita’ a chi abbia dimostrato lungimiranza, intraprendenza e originalita’ nel suo stile di vita e di lavoro, avendo a cuore la Valpolicella, intesa non soltanto come territorio, ma come insieme di valori umani e culturali, di passioni e tradizioni; La Scuola nel Vigneto, progetto teso a sviluppare oltre alla conoscenza delle specificita’ della Valpolicella, valori come il sapere fare rete per realizzare obiettivi comuni, la creativita’ e la solidarieta’ e incentrato su una fattiva collaborazione tra il mondo della scuola, le istituzioni e le realta’ economiche territoriali. Nelle due edizioni realizzate, sono state realizzate ed avviate opere utili alla comunita’, come l’agibilita’ dell’aula polifunzionale dell’Istituto Comprensivo di Negrar e il progetto di restauro della carta lapidaria della Pieve di San Martino di Negrar; Wine Culture Centre, concorso internazionale di idee dedicato a valorizzare la cultura del progetto e della riqualificazione del territorio, delle buone pratiche e delle procedure virtuose, fra consapevolezza e responsabilita’ sociale.

Recchia aveva mantenuto solidi legami con la terra d’origine. ‘I miei bisnonni, nonni e genitori hanno trascorso la loro vita in due chilometri quadrati di questa valle e solo per ragioni di lavoro mi sono trasferito a Milano’, raccontava con orgoglio  in occasione della sua nomina alla presidenza della Cantina nel 2011. Il vigneto di famiglia lo ha tenuto legato alla Valpolicella ed alla Cantina di Negrar della quale e’ stato sindaco e consigliere; negli anni, ha costruito un profondo rapporto con i soci della Cantina, che lo hanno conosciuto come un viticoltore animato da grande passione, di grande umanita’ e molto legato al territorio.

(Gaiares comunicazione)

Leggi tutto...