Cyberbullismo: padova, a cittadella fa tappa la campagna social della polizia postale (4)

(AdnKronos) – “Dai dati in nostro possesso e dagli incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, si evince l’importanza delle attivita di informazione e sensibilizzazione per far si che la rete possa essere per i ragazzi una grande opportunita e non un limite. I social network infatti sono ormai uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianita dei teenager – spiega – Secondo quanto emerso dai risultati di una recente indagine di Skuola.net e Osservatorio Nazionale Adolescenza sul corretto uso di internet, su circa 8mila adolescenti di 18 regioni italiane, il fenomeno e in crescita”.

Analizzando la fascia del campione tra i 14 e i 18 anni, salgono infatti al 28% le vittime di bullismo (nel 2016 erano il 20%, quindi un aumento del 40%), mentre circa l’8,5% e preso di mira sul web e sui social (6,5% lo scorso anno, quindi un aumento del 30%). Circa l’80% di questi ultimi, e oggetto di insulti e violenze sia nella vita online che in quella reale.

Come visto, l’incidenza del bullismo ‘offline ‘ e ancora nettamente maggiore: tra le vittime, il 46% ha pensato almeno una volta al suicidio e ha messo in atto condotte autolesive per il 32%. Il 75% delle vittime di bullismo si sente depresso e triste, il 54% ha frequenti crisi di pianto.

(Adnkronos)