Campionato regionale di BOXE COMPETITION

Il pugilato è uno sport da combattimento e una forma di autodifesa.
A livello competitivo esso si svolge all’interno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l’avversario. Questo sport è conosciuto, a partire dal XI secolo, anche come la nobile arte, richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, e intelligenza.
Il pugilato nasce come sport di difesa personale, e risulta essere il mezzo di difesa personale più antico al mondo, in quanto i pugni sono il primo istinto dell’uomo nella difesa personale.

La Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con il Valpolicella Boxing Club hanno organizzato  la Fase Regionale di Boxe Competition  tenutasi a Verona con finale domenica 15aprile.   Interessante evidenziare come Joseph Jared, militare statunitense della caserma Ederle, in soli due mesi di preparazione con  il personal trainer Andrea Carollo (Carollo Academy) ha vinto nella categoria dei -75 kg dimostrando abilità tecniche notevoli e ricevendo elogi ed apprezzamenti  da tutta la Federazione.
Ricordiamo che la Boxe  Competition è molto tecnica,  con alternanza  di schivate e combinazioni di colpi e senza il ko,  cosa molto difficile da attuare se non si è in possesso di ottima tecnica e tattica di boxe .
Al vincitore abbiamo chiesto:  Joseph perché pensi di aver vinto? Quale e’ stata la ricetta delle tue vittorie nei vari incontri del torneo ?  R: <<Credo fortemente che essermi allenato con il mio coach Andrea Carollo nella Carollo Academy sia stata la scelta vincente, unitamente alla mia costanza e perseveranza che, in questi due mesi, mi hanno consentito di allenarmi al punto ottimale, riuscendo a vincere il girone regionale. Qualificandomi quindi per la fase  nazionale dove daro’ il meglio, sperando di poter vincere ancora>>  (la fase nazionale si dovrebbe tenere a Rimini in giugno). Ed al Coach Carollo chiediamo: cosa ci puo’ dire della performance del suo atleta. R:  << Credo – come già è stato evidenziato da tutti gli addetti del settore – che Joseph sia stato  tecnicamente tra i migliori atleti del torneo. Inoltre, con soli 2 mesi di preparazione ed in qualità di debuttante,   ha dovuto sin da subito affrontare forti atleti che praticano da anni la Boxe Competition.  Una vittoria quindi che ci ha dato soddisfazioni incredibili, come già era successo alla Coppa Veneto in novembre, l’anno scorso, vinta dall’altro nostro atleta Michael Guidolin. Inoltre Jared è un soldato americano, estremamente disciplinato e costante negli allenamenti, molto preciso nel seguire le indicazioni del coach e questo è stato uno dei punti chiave delle sue vittorie in questo torneo. E’ un atleta di notevole valore ed è un onore poterlo annoverare tra gli atleti della mia Accademia di arti marziali e sport da combattimento>>.

Daniela Turri

https://www.facebook.com/Carolloacademy/

https://www.facebook.com/andrea.carollo2

https://www.instagram.com/carollo_academy/

Be the first to comment on "Campionato regionale di BOXE COMPETITION"

Leave a comment