Salute: a padova il primo festival della maternita (2)

(AdnKronos) – ‘La depressione post parto e un problema di salute pubblica di notevole importanza, ma spesso sminuita o sottovalutata dalle donne, dalle famiglie e dalla societa tutta – spiega Rossana Riolo, medico psichiatra e psicoterapeuta, presidente di Kairos Donna- Nell’immaginario comune si da, infatti, per scontato che una neomamma debba essere o sia felice in ogni istante: si tratta di un falso mito. Come associazione crediamo che una giusta attivita di formazione e informazione attraverso una campagna di sensibilizzazione al tema sia fondamentale per combattere lo stigma ma anche per intercettare precocemente eventuali condizioni di disagio e fornire gli strumenti conoscitivi per gestirle”.

“Bisogna intervenire affinche, insieme al miglioramento dell’assistenza sanitaria, si rafforzi la rete degli interventi sociali per le neo-mamme e famiglie. Ringraziamo il Comune di Padova per aver creduto nel nostro progetto e aver collaborato alla realizzazione ‘, spiega.

Nei tre giorni del Festival le sale del Caffe Pedrocchi, gli spazi del Centro culturale San Gaetano, la Libreria Librati, la Sala Livio Paladin di Palazzo Moroni, l’Himayalan center di via Barbarigo, la Casa di Cristallo e la Sala Monte di Pieta di P.zza Duomo ospiteranno spettacoli teatrali e musicali, proiezioni di docufilm, laboratori per i piu piccoli, per i genitori e per le mamme in attesa, incontro culturali aperti al pubblico, presentazione di libri, workshop e tavole rotonde.

(Adnkronos)