Cultura: accordo triennale tra fondazione teatro la fenice e fondazione venezia (4)

(AdnKronos) – Nella stessa direzione si colloca anche l’iniziativa Operastudio, che coinvolgera il Conservatorio Benedetto Marcello attraverso la realizzazione di opere da inserirsi nella programmazione ufficiale della Fenice.

Ulteriore occasione di cooperazione tra i due enti e rappresentato infine da VeneziaMusica e dintorni, la rivista nata nel 2004 grazie a un’intuizione di Luciano Pasotto, allora presidente di Euterpe Venezia, gia societa strumentale della Fondazione di Venezia dedicata alla musica, con la curatela di Leonardo Mello. Sin dai primi numeri la testata, a cadenza bimestrale, conta sulle piu prestigiose firme della musicologia e della critica italiana, tra cui, per citare solo qualche nome, Giovanni Morelli, Quirino Principe, Giorgio Pestelli, Lorenzo Bianconi, Mario Messinis e – per la prosa – Franco Quadri.

Nel 2013 il periodico diviene parte delle attivita editoriali del Teatro La Fenice, documentando in modo capillare tutti i suoi nuovi allestimenti e confermando sin da allora la stretta collaborazione tra la citata Fondazione di Venezia e il principale Teatro veneziano. Nella nuova veste, che vede circa una decina di uscite a stagione, la pubblicazione illustra le opere che occupano le scene della Fenice avvalendosi come in passato dei piu autorevoli studiosi per i saggi principali, pubblicando i libretti integrali dei titoli piu rari e meno conosciuti e facendo parlare gli stessi artisti coinvolti, a partire da registi e direttori d’orchestra.

(Adnkronos)