Vaticano: fondazione venezia partner per padiglione a biennale architettura

Venezia, 20 mar. (AdnKronos) – La Fondazione di Venezia e partner del progetto del Padiglione della Santa Sede ‘Vatican Chapels’ alla Biennale Architettura di Venezia, presentato oggi a Roma dal Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. La collaborazione e stata sottoscritta attraverso un protocollo d’intesa tra la Fondazione di Venezia ed il Pontificio Consiglio della Cultura, nell’ambito del progetto del Padiglione che per la prima volta rappresentera la Santa Sede alla XVI Biennale di Architettura, dal 26 maggio sull’isola di San Giorgio.

Le risorse finalizzate al progetto sono dell’ordine di 100mila euro, costituite dalla ridestinazione di parte dei fondi per la promozione di M9 e, d’intesa con l’Universita Iuav, di parte della somma destinata ai progetti condivisi con l’Ateneo per il 2018.

“Quella con il Pontificio Consiglio della Cultura – spiega il Presidente della Fondazione di Venezia Giampietro Brunello – e una collaborazione prestigiosa che rappresenta un patto culturale nella comune volonta di dare all’architettura una dimensione anche eticamente orientata attraverso il principio della ‘restituzione’ alla collettivita di spazi che fanno parte della storia e dell’identita della comunita di questo territorio. ? quanto sta facendo la Fondazione di Venezia anche con la riqualificazione urbana generata dal progetto M9 a Mestre, ed e quanto fara il Pontificio Consiglio della Cultura, attraverso la valorizzazione del bosco dell’isola di San Giorgio”.

(Adnkronos)