RIPARTE IL PROGETTO PORTABICI. L’anno scorso raccolte, riparate e donate piu’ di 50 biciclette

Legambiente PadovaIl progettoPortabici/diLegambiente/Padova riparte e si rinnova anche per il 2018, grazie al contributo dell’Assessorato al Sociale del Comune di Padova/e la partecipazione di numerose realta’ e cooperative presenti sul territorio.//
RIPARTE IL PROGETTO PORTABICI
L’anno scorso raccolte, riparate e donate più di 50 biciclette

15/03/2018

Il progetto Portabici di Legambiente Padova riparte e si rinnova anche per il 2018, grazie al contributo dell’Assessorato al Sociale del Comune di Padova e la partecipazione di numerose realtà e cooperative presenti sul territorio.

“Nella scorsa edizione – spiega Elena Talarico, volontaria servizio civile nazionale a Legambiente – siamo riusciti a raccogliere e riparare oltre 50 biciclette ormai inutilizzate, realizzare tre corsi di ciclo-meccanica per migranti e soggetti svantaggiati, donare tutte le bici a chi si trova in condizioni di difficoltà sociale ed economica.

L’obiettivo è quello di costruire attorno alla bicicletta, attività che favoriscano la socializzazione, l’inclusione e la condivisione di buone pratiche e stili di vita eco-sostenibili, donando una bici a chi non se la può permettere, per sé o per un membro della propria famiglia.

Con nuova edizione di portabici abbiamo già raccolto una prima decina di bici e stanno per cominciare i nuovi corsi, dei veri e propri laboratori aperti alla partecipazione dei cittadini e organizzati anche quest’anno da ReFuture in collaborazione con La Mente Comune.

Se avete una bicicletta da donare donare al progetto, segnalatecelo a [email protected] e vi faremo sapere al più presto se e come saremo in grado di ritirarla e risistemarla.”

“Col nostro supporto abbiamo voluto garantire continuità al progetto Portabici”, spiega l’assessore al sociale Marta Nalin, “perché è un esempio concreto e virtuoso di come sia possibile attivare reti di cooperazione verso un benessere comune partendo anche da piccoli gesti. Ridare vita a una bicicletta e regalarla a una persona che ne ha bisogno non innesca solo un positivo circuito dal punto di vista della sostenibilità, ma anche un rapporto tra le persone che favorisce l’inclusione sociale in modi diversi”.

Per sapere di più sul progetto Portabici, ricevere aggiornamenti o donare biciclette usate, visitare la pagina http://www.legambientepadova.it/portabici e/o scrivere a [email protected].

Categoria: bicicletta | comunicati stampa | volontariato

{po4] html}

Be the first to comment on "RIPARTE IL PROGETTO PORTABICI. L’anno scorso raccolte, riparate e donate piu’ di 50 biciclette"

Leave a comment