BANCHE: ciò che dovremmo sapere

Da tempo segnalo come il settore bancario italiano ed europeo sia tuttora e sempre più in difficolta, nonostante i media ed anche le Tv specialistiche finanziarie (Class Cnbc) continuino ad intervistare eminenze che parlano di crisi superate, banche ripulite, sistema rimesso in sesto. Oltre ad incensare il Draghi. Sapete già come la penso, per cui, procediamo senza ulteriori indugi.

Perche solo qualche pezzo sui giornali e nessun accenno su ClassTv (canale prettamente finanziario) di cio che sta accadendo a BANCA BASE di Catania:

  • http://www.bancabase.it/2018/02/comunicato-stampa-del-22-febbraio-2018-banca-base-spa-in-amministrazione-straordinaria/
  • http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-02-16/banca-base-storia-un-crack-salsa-etnea-congelati-duemila-conti–203011.shtml?uuid=AEFyyG1D
  • http://catania.livesicilia.it/2018/03/03/banca-base-la-denuncia-cliente-rischia-di-perdere-la-casa_451350

Ancor piu doveroso informarci su quanto sta accadendo in Lettonia, a Riga, alla ABLV Bank (terza banca del Paese). La Lettonia è entrata nell’Unione europea nel 2004 e la BCE è stata responsabile della supervisione delle sue banche dal 2014, quando la nazione baltica di 2 milioni si è unita alla zona euro.

La ABLV Bank a metà febbraio aveva chiesto aiuto alla BCE per fronteggiare il problema di liquidità  dopo l’accusa degli Stati Uniti di essere coinvolta nel riciclaggio di denaro da parte dei clienti di Russia ed Ucraina: la notizia ha avuto impatto immediato, attivando  la corsa al ritiro dei fondi  (i clienti hanno ritirato circa 500 milioni di euro in depositi nelle ultime settimane).

L’Agenzia europea per la liquidazione delle banche di Marged (SRB) ha classificato la banca come non importante dal punto di vista sistemico e l’ha lasciata al suo destino.

In pratica sia il governo lettone che la BCE (tramite SRB) hanno risposto “non aiuteremo ABLV perche non è una banca sistemica, e non è di interesse salvarla” —> leggete, è nel secondo link!

I problemi bancari della Lettonia hanno messo in luce il modo in cui il controllo  della BCE  sia alquanto all’ “acqua di rose” nella supervisione dei maggiori istituti di credito europei.  Notare come l’associazione bancaria della Lettonia stia esercitando pressioni sulla BCE  perche spieghi perché non ha agito.

  • https://www.cnbc.com/2018/02/19/ecb-imposes-payment-block-on-latvian-bank-amid-us-corruption-allegations.html
  • https://www.bankingsupervision.europa.eu/press/pr/date/2018/html/ssm.pr180224.en.html
  • https://www.cnbc.com/2018/02/21/reuters-america-update-1-latvian-lenders-call-on-ecb-to-help-sort-out-banking-storm.html
  • https://www.reuters.com/article/latvia-banking/update-2-latvian-lenders-call-on-ecb-to-help-sort-out-banking-storm-idUSL8N1QB4F7
  • https://www.cnbc.com/2018/02/24/reuters-america-update-3-ecb-pulls-the-plug-on-latvias-failing-ablv-bank.html
  • https://www.nytimes.com/reuters/2018/02/22/business/22reuters-latvia-banking.html
  • https://www.reuters.com/article/us-latvia-banking/ecb-pulls-the-plug-on-latvias-failing-ablv-bank-idUSKCN1G7251?feedType=RSS&feedName=businessNews&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

L’avvio di un “domino” che  coinvolga tutto il settore bancario europeo è altissimo.  E la BCE non puo’ farci assolutamente nulla. Ripeto: NULLA.

La riunione odierna della Bce sarà un nulla di fatto in quanto  Draghi è sostanzialmente costretto a restare fermo sulle usuali posizioni per  procrastinare l’epilogo del settore obbligazionario europeo, in un gioco   lose-lose (prospettiva compresa da pochi) di cui faranno le spese i cittadini europei.  E se vi dicono di stare tranquilli che lo spread btp/bund è basso e sta fermo sui 130pt… considerate che lo spread  è un “termometro rotto” che  resta sostanzialmente fermo e potrà riprendere ad oscillare correttamente solo quando la BCE si asterrà dagli acquisti.

A cura di Daniela Turri

http://fib30online.it/

 

Be the first to comment on "BANCHE: ciò che dovremmo sapere"

Leave a comment