A Mundus Vini 2018 il miglior Ripasso della Valpolicella in concorso è Domìni Veneti

ripassolacasettadominivenetibassaOltre alla medaglia d’oro, il Ripasso La Casetta Domìni Veneti è stato dichiarato il “best of show” al Gran Premio Internazionale del vino. Il riconoscimento sarà consegnato a ProWein 2018. Premiati con la medaglia d’oro anche il Ripasso Vigneti di Torbe ed il “super Valpolicella” Verjago.

Importanti risultati di riconoscimento di qualità per Cantina Valpolicella Negrar che, all’edizione primaverile del 22esimo Gran Premio Internazionale del vino Mundus Vini, in cui vige la regola di premiare al massimo il 40 per cento dei partecipanti, è stata insignita di 3 medaglie d’oro per il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Doc Domìni Veneti Vigneti di Torbe 2015, il Valpolicella Superiore Classico Doc Domìni Veneti Verjago 2015 e il Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore Domìni Veneti La Casetta 2015. Quest’ultimo è stato riconosciuto anche “best of show” della categoria, vale a dire, il miglior Ripasso presente in concorso. I vini premiati saranno in degustazione nell’area Mundus Vini di ProWein, una delle più importanti fiere internazionali dei professionisti del vino, che si terrà a Dùsseldorf dal 18 al 20 marzo 2018.

La tecnica del ripasso è una pratica tradizionale della Valpolicella, riscoperta e valorizzata negli ultimi decenni. Consiste nel lasciare nel tino di fermentazione le vinacce dell’Amarone – come nel caso del Ripasso Vigneti di Torbe, o quelle del Recioto – come nel caso del Ripasso La Casetta – e ripassare un uguale quantitativo di vino Valpolicella fresco, dando inizio a una nuova fermentazione per circa 7/10 giorni. Il vino rosso secco che ne deriva ha maggior grado alcolico rispetto a un Valpolicella, colore più intenso e un profumo complesso. Diverso invece il processo di produzione dell’altro vino premiato a Mundus Vini, il Verjago, le  cui uve, selezionate sempre a mano nei vigneti collinari, vengono poste ad appassire per 40 giorni in fruttaio; dopo l’affinamento di oltre un anno in grandi botti di rovere e di altri 3 mesi in bottiglia, il risultato è un “Super Valpolicella” che parla di tipicità, tradizione e ricerca dell’eccellenza.

collezionepruvinianoLa novità vinicola 2018 Domìni Veneti presentata in Germania e degustata domenica 11 marzo nella palladiana Villa Emo. I tre vini premiati al concorso tedesco vengono prodotti con uve selezionate nella vallata di Negrar, che dà nettari potenti e fruttati, ma i professionisti del vino che parteciperanno a ProWein potranno conoscere anche l’ultima produzione Domìni Veneti, linea premium della cantina, la collezione Pruviniano, dall’antico nome della vallata di Marano, che si distingue per dare vini di grande eleganza ed equilibrio. I tre cru – Valpolicella Superiore, Ripasso e Amarone – saranno presentati anche domenica 11 marzo in occasione della degustazione guidata dall’enologo e direttore della cantina, Daniele Accordini, organizzata alle ore 17 nell’ambito di 300% Wine Experience, evento dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Veneto, che si terrà a Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (TV) a partire dalle ore 10. Essendo l’incontro dedicato all’appassimento, oltre ai tre vini Pruviniano, la cantina presenterà in degustazione tre vini Recioto Domìni Veneti, le rate tipologie Spumante 2015 e amandorlata 2009 ed il cru affinato in legno Vigneti di Moron 2013.

(Gaiares comunicazione)

Possibly related:

(Gaia Res)