LEGAMBIENTE PER L’UNESCO E PADOVA URBS PICTA. Ultimi giorni per iscriversi al corso di Salvalarte

Legambiente PadovaSolo pochi giorni per prenotare la partecipazione alla prefazione del nuovo corso di formazione di volontari volto a riscoprire la Padova del Trecento. L’iniziativa organizzata da Legambiente endash; Salvalarte, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e grazie all’Accademia Galileiana, vuole anche contribuire al riconoscimento della Padova URBS PICTA come patrimonio UNESCO. Per partecipare bisogna iscriversi/inviando un’e-mail a [email protected]

Solo pochi giorni per prenotare la partecipazione alla prefazione del nuovo corso di formazione di volontari volto a riscoprire la Padova del Trecento. L’iniziativa organizzata da Legambiente – Salvalarte, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e grazie all’Accademia Galileiana, vuole anche contribuire al riconoscimento della Padova URBS PICTA come patrimonio UNESCO. Per partecipare bisogna iscriversi inviando un’e-mail a [email protected]

L’apertura del corso è 6 marzo 2018 alle ore 18.15 in sala sala Guariento alla Reggia Carraresi (Via Accademia 7) con le brevi introduzioni di Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune, Carlo Giacomo Someda, Presidente dell’Accademia Galileiana, Sandro Ginestri, Vice Presidente di Legambiente, ma soprattutto con gli interventi di Enrico Berti, Professore emerito dell’Università di Padova su “La cultura filosofica e scientifica nella Padova del Trecento” e di Giorgio Andrian, Consulente UNESCO per il Comune di Padova su “La Candidatura di Padova Urbs Picta per valorizzare un valore universale eccezionale”.

“Il compito di Salvalarte – spiega Tiziana Mazzucato, responsabile di Legambiente per Salvalarte – consiste nel riconoscere e recuperare il patrimonio storico-artistico cittadino e la nostra attività concreta punta principalmente a rendere fruibili i monumenti minori, ma anche a valorizzare sempre di più le opere già conosciute aumentando la loro fruizione da parte del pubblico.

Nel 2014 è stata presentata la richiesta per far riconoscere Padova città dell’affresco tra i siti UNESCO visti i nostri inestimabili cicli pittorici del Trecento. Questo progetto ha coinvolto molte realtà cittadine: Università, Diocesi, Comune, Musei, Accademia Galileiana e anche noi. Infatti Legambiente-Salvalarte nel suo circuito gestisce già un sito interessato da questa richiesta; la sala del Guariento che dal 2010 apre al pubblico gratuitamente. Legambiente perciò, vuole fornire ai propri volontari, e a chi vuole diventarlo, gli strumenti per approfondire la conoscenza della PADOVA URBS PICTA e dei monumenti del circuito Salvalarte. Ecco quindi il motivo del ciclo di iniziative che offriamo a tutti i cittadini”.

Il ciclo di incontri si aprirà il6 marzo 2018 alla sala Guariento, (Reggia Carraresi in via Accademia 7) alle ore 18.15 con la conferenza PADOVA URBS PICTA. Seguiranno poi le VISITE GUIDATE:

Chiesa degli Eremitani e la Reggia Carrarese: Domenica 18 marzo 2018, ore 10.00. Ritrovo in Piazzetta Eremitani, davanti la chiesa.

Palazzo della Ragione: Sabato 24 marzo 2018, ore 10.00. Ritrovo in via G. Oberdan, davanti all’URP (Ufficio per le relazioni con il pubblico)

Cappella degli Scrovegni e Musei Civici Eremitani, sale di Giotto e Guariento: Domenica 15 aprile 2018.Primo turno di visita ore 10.00. Secondo turno di visita ore 15.00 Ritrovo, per entrambi i turni di visita, all’ingresso dei Musei Civici di Padova (Piazza Eremitani, 8).

Per partecipare bisogna iscriversi quanto prima inviando una e-mail a [email protected] oppure recandosi alla sede di Legambiente, Piazza Caduti della Resistenza 6, Padova.

{po4] html}

Be the first to comment on "LEGAMBIENTE PER L’UNESCO E PADOVA URBS PICTA. Ultimi giorni per iscriversi al corso di Salvalarte"

Leave a comment