Comunicato stampa: Volti di donne. Diamo voce alle lavoratrici di Padova

Sarà inaugurata giovedì 1 marzo, alle ore 18:00 nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, “Volti di donne. Diamo voce alle lavoratrici di Padova. Fotografie di Sonia Biasi e Antonio Zanonato”, la mostra promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e realizzata dalla Cgil di Padova per la ricorrenza della Festa della donna.

La mostra è un’occasione per vedere il mondo del lavoro attraverso gli occhi delle donne e per dar voce a molteplici storie di lavoratrici del nostro territorio.
Presenta una sessantina di scatti dei fotografi Sonia Biasi e Antonio Zanonato, scatti che vedono protagoniste lavoratrici principalmente del comprensorio di Padova, riprese all’interno di imprese, istituzioni e realtà locali.
Tra i soggetti coinvolti: corpo di Polizia Locale del Comune di Padova; liceo artistico “Pietro Selvatico” Padova; Università degli Studi di Padova; Azienda Ulss 15 Alta Padovana; Etra “Centro Servizio Idrico Integrato” Cittadella; Antonio Carraro Spa Campodarsego; Bios Line Ponte San Nicolò; Caresà-società cooperativa sociale agricola; centro servizi “Antonio Galvan” Pontelongo; Menin Antonio e C. Floricoltura società agricola; Rossi Moda Spa Vigonza; Safilo Spa Santa Maria di Sala; Valbona Spa Lozzo Atestino.
Sono state inoltre fotografate le lavoratrici di due presidi permanenti: Azienda Allison – Padova; Azienda Haier – Campodoro.

All’esposizione è collegato l’incontro “Donne e Diritti: a che punto siamo? Riflessioni e proposte delle delegate e pensionate della Cgil di Padova” in programma giovedì 8 marzo, alle ore 9:30 alla sala della Gran Guardia.
Saranno presenti tra gli altri: l’Assessore alle politiche di genere e pari opportunità del Comune di Padova, Tiziana Basso – segretaria regionale Cgil, Luca Trappolin docente dell’Università degli Studi di Padova.

La mostra è aperta dal 2 all’11 marzo, da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, ingresso libero.

Info
Servizio Mostre – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
email [email protected]
sito padovacultura.it

(Leggi tutta la notizia sul portale http://www.padovanet.it – rete civica del Comune di Padova)
http://www.padovanet.it/notizia/20180227/comunicato-stampa-volti-di-donne-diamo-voce-alle-lavoratrici-di-padova