Maltempo: comune padova prosegue accoglienza invernale

Padova, 26 feb. (AdnKronos) – Prosegue l’accoglienza invernale coordinata dal Comune di Padova. Viste le previsioni, che annunciano temperature particolarmente rigide nei prossimi giorni, l’assessora ai Servizi Sociali Marta Nalin ha chiesto di prolungare finche non sara necessario le diverse attivita messe in campo nei mesi scorsi: “L’accoglienza invernale si sarebbe dovuta chiudere alla fine del mese di febbraio, quindi mercoledi prossimo – spiega l’assessora – Invece andremo avanti finche sara necessario sulla base delle condizioni climatiche. Il settore Servizi Sociali e attivo in coordinamento con le tante realta che hanno dato il loro contributo negli scorsi mesi”.

Il piano per l’accoglienza invernale messo in campo dallo scorso 4 dicembre prevede 162 posti letto distribuiti in varie strutture gestite da Caritas, Croce Rossa, parrocchie e associazioni. Punto di riferimento per l’accoglienza la ‘Casetta Borgomagno ‘ dove vengono raccolte le richieste delle persone senza fissa dimora ed effettuate le prime visite mediche. L’assistenza medica e garantita anche nelle strutture di accoglienza grazie all’Ulss Euganea, mentre la Croce Rossa gestisce un camper ambulatorio davanti alla stazione ferroviaria. Attive sul territorio anche le unita di strada organizzate da diverse realta del privato sociale, coordinate dal tavolo voluto dall’assessora, che garantiscono la presenza in strada sette giorni su sette.

“La nostra attenzione sul tema e sempre stata alta e abbiamo convocato piu volte il tavolo di coordinamento prima e dopo l’inizio dell’accoglienza – prosegue l’assessora – Un ruolo chiave e quello delle unita di strada, che operano tutti i giorni e che spesso sono l’unico modo per entrare in contatto con le persone senza casa. Per queste notti che si prevedono particolarmente fredde l’attenzione sara ancora piu alta. Vista la straordinarieta del momento lancio anche un appello a tutti i padovani: se incrociano situazioni particolarmente critiche che coinvolgono persone senza fissa dimora non devono avere remore a contattare immediatamente la centrale della polizia locale (al numero 049-8205100) in qualsiasi orario. Ii nostri agenti su indicazione del comandante hanno avuto tutte le istruzioni per attivarsi con rapidita in coordinamento coi servizi sociali e le altre istituzioni per prestare soccorso e verificare le situazioni direttamente sul posto”.

(Adnkronos)