Comunicato stampa: Premio Calegaro 1921. In mostra le opere orafe degli allievi dei licei artistici di Padova, Venezia e Trento

Sarà inaugurata sabato 17 febbraio, alle ore 17:00, all’Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia la mostra degli studenti dei licei artistici P. Selvatico di Padova, M. Guggenheim di Venezia e A. Vittoria di Trento, che hanno partecipato al concorso di gioielleria contemporanea “Premio Calegaro 1921”.

Il concorso è stato promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova insieme alla storica argenteria Calegaro 1921, con il patrocinio di Agc – Associazione gioiello contemporaneo, nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione della gioielleria contemporanea, con l’obiettivo di incoraggiare ed incentivare la relazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, in particolare focalizzando l’attenzione sulla progettualità di un oggetto di oreficeria e sulla sua concreta realizzazione.

Le scuole sono state chiamate a elaborare e realizzare gioielli sul tema scelto in occasione della giornata nazionale degli alberi “L’albero: forme e dimensioni, colori e diverse strutture, significati e simboli che si racchiudono nelle diverse specie e territori, fiabe e figure che vi convivono raccontate in leggende della tradizione culturale in cui si uniscono uomo e natura, salvaguardia dell’ambiente e del territorio”.

Il lavoro degli allievi, iniziato nell’anno scolastico 2016/2017, è stato seguito dai docenti delle materie di progettazione orafa e tecniche di laboratorio.

La giuria composta da: Francesco Calegaro, presidente Fratelli Calegaro srl., Flaminia Giorda, direttore tecnico Miur – Ministero Istruzione Università e Ricerca, Mirella Cisotto Nalon, critica del Gioiello Contemporaneo, già Capo Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche Padova, Luisa Molino, già dirigente scolastico liceo artistico P.Selvatico, membro del Comitato tecnico scientifico di RENALIArt (Rete Nazionale Licei Artistici Italiani) e Gigi Marian,i artista orafo, ha selezionato i partecipanti ed assegnerà i premi e le menzioni all’Oratorio di San Rocco sabato 17 febbraio 2018 alle ore 17.00, in occasione dell’inaugurazione.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 18 febbraio al 4 marzo 2018, con orario 9.30-12.30 / 15.30-19.00 (chiuso i lunedì non festivi). Ingresso libero

Info:
tel. 049 8204563 – 8753981
email [email protected]

(Leggi tutta la notizia sul portale http://www.padovanet.it – rete civica del Comune di Padova)
http://www.padovanet.it/notizia/20180213/comunicato-stampa-premio-calegaro-1921-mostra-le-opere-orafe-degli-allievi-dei