Cyberbullismo: dal csv padova un fumetto e un corso per insegnanti

Padova, 6 feb. (AdnKronos) – Il 7 febbraio si celebra la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e per l’occasione il CSV Padova presenta due iniziative innovative, un fumetto realizzato dalla sezione veneta dei Rangers d’Italia dedicato alla prevenzione del cyberbullismo e un corso di formazione per insegnanti.

L’idea del fumetto e nata con l’emanazione della L. 71 del 29/05/2017 dedicata a contrastare il fenomeno del cyberbullismo, con azioni a carattere preventivo e di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia vittime che responsabili degli illeciti.

Questa la storia illustrata: Emy e Ronnie sono due fratelli, protagonisti di ‘Cyber ‘, che vengono coinvolti in una situazione spiacevole che mette Emy sotto i riflettori del web, suo malgrado. L’azione, inizialmente sottovalutata, diventa un volano che rende Emy fragile e con un forte senso di vergogna e desiderio di isolamento. Grazie al fratello e ad un volontario Rangers che interviene nella scuola di Emy, si trovera il colpevole e i ragazzi impareranno che non e internet la colpa di queste situazioni ma l’uso scorretto che ne viene fatto.

(Adnkronos)