Schneider Electric sigla una partnership con Sustainable Energy for All (SEforALL)

(Stezzano, Bergamo, 5 febbraio 2018) – Stezzano (Begamo), 5 febbraio 2018 – Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, persegue il suo impegno per aiutare a ridurre la poverta’ energetica e a offrire accesso universale ad un’energia green, siglando una partnership con Sustainable Energy for All (SEforALL) , una organizzazione non-profit che opera su scala mondiale. L’obiettivo e’ accelerare i progressi nel percorso verso l’obiettivo 7 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, relativo all’energia. La partnership quadriennale e’ stata firmata il 23 gennaio scorso al meeting annuale del World Economic Forum di Davos da Rachel Kyte, CEO e Rappresentate speciale del Segretariato Generale dell’ONU per di Sustainable Energy for All, e da Jean-Pascal Tricoire, Presidente e CEO di Schneider Electric.

Raggiungere l’obiettivo 7 per lo sviluppo sostenibile

L’agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile fissa 17 obiettivi (SDG – Sustainable Development Goals) da raggiungere entro il 2030, in modo da eliminare la poverta’, proteggere il pianeta, assicurare pace e prosperita’ per tutti, ovunque. L’obiettivo 7 si propone di “assicurare a tutti accesso ad un’energia affidabile, sostenibile, moderna e a prezzi contenuti”, come prerequisito per favorire l’educazione infantile, migliorare la qualita’ della vita, promuovere lo sviluppo economico e la creazione di sistemi sanitari efficaci.

Alle condizioni di scenario correnti, un milione di abitanti del pianeta continuera’ a fare affidamento su forme di energia pericolose o “sporche” entro il 2030; l’obiettivo 7 mira a chiudere questo gap per ottenere un accesso universale. Inoltre, l’obiettivo riguarda anche l’impegno a migliorare in modo significativo l’efficienza energetica e ad assicurare il piu’ ampio uso di energie rinnovabili nel mix energetico globale.

Jean-Pascal Tricoire ha commentato: “Abbiamo tutti la responsabilita’ di rendere l’accesso all’energia un diritto umano inalienabile e di ridurre il gap energetico che continua a minare la qualita’ della vita di una enorme parte della popolazione. Come azienda responsabile, Schneider Electric ha il dovere di aiutare a raggiungere questo obiettivo, che richiede uno sforzo collettivo, data la sua importanza critica e le complessita’ delle sfide da affrontare”.

Rachel Kyte CEO di SEforAll ha dichiarato: “Il fatto che le aziende prendano la guida in un percorso di transizione energetica che non lasci indietro nessuno e’ fondamentale. Questa partnership supportera’ il nostro impegno nel creare un sistema energetico efficiente, egualitario e resiliente che possa fornire energia pulita, affidabile e a costi contenuti per tutti. Unendosi alla rete di partner di Sustainable Energy for All, Schneider Electric porta il proprio valore aggiunto a un movimento incentrato sull’agire di piu’, piu’ velocemente e insieme al fine di chiudere il gap nell’accesso all’energia”.

Una partnership forte, basata su una visione condivisa dell’efficienza energetica

Un’organizzazione non profit lavora con i massimi rappresentanti dei governi, del settore privato e della societa’ civile per raggiungere l’obiettivo 7 di sviluppo sostenibile. Con questa partnership, Schneider Electric si unisce ad aziende quali Enel, Iberidola e Philips Lighting e ad enti quali la Fondazione delle Nazioni Unite e la Global Off-Grid Lighting Association (GOGLA). In quanto partner, Schneider Electric si impegna ad aiutare a sviluppare ed implementare in modo efficace quattro prorammi: “Building Efficiency Accelerator”, “Industrial Energy Efficiency Accelerator”, “People-Centered Accelerator” e il nuovo programma “Electrification Accelerator”, assicurandosi che siano disponibili le giuste risorse.

Schneider Electric ha gia’ affidato a suoi dipendenti la direzione di ognuno dei quattro programmi. Per supportare questo lavoro, il Gruppo avra’ accesso alle risorse di SEforALL, come ad esempio le sue heat maps – uno strumento che aiuta a focalizzare l’uso delle risorse per ottenere in massimo impatto in termini di accesso all’energia, efficienza energetica e uso delle rinnovabili. Queste mappe mostrano il progresso globale del percorso verso un’energia sostenibile basandosi su informazioni provenienti da una grande varieta’ di fonti, tra cui oltre 80 indicatori (il tipo di energia usata, la qualita’ delle reti elettriche, i fornitori di energia etc.).

La partnership con SEforALL rinforza l’impegno di Schneider Electric per fornire accesso universale ad un’energia sicura, affidabile, efficiente e sostenibile – in linea con la sua strategia di sostenibilita’. Fin dal 2005 il Gruppo monitora le sue performance di sviluppo sostenibile tramite il suo Planet & Society barometer, che include anche un indicatore legato al numero di persone in situazioni di sottosviluppo che hanno ricevuto formazione professionale in ambiti legati all’energia (150.000 persone fra il 2015 e il 2017).

Sustainable Energy for All

Sustainable Energy for All (SEforALL) permette ai leader di formare partnership e liberare risorse finanziarie per ottenere l’accesso universale ad un’energia sostenibile, come contributo alla creazione di un modo piu’ pulito, giusto e prospero per tutit. SEforALL esiste per ridurre l’intensita’ di produzione di anidride carbonica legata all’energia rendendo allo stesso tempo l’energia stessa disponibile a tutti gli abitanti del pianeta.

Per maggiori informazioni visitare SEforALL.org e seguiresu twitter @SEforALLorg

Chi e’ Schneider Electric

Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie. Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider e’ leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, ed offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la piu’ grande comunita’ di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacita’ di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversita’ e la sostenibilita’ permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On. www.schneider-electric.it

Seguici su Twitter : https://twitter.com/SchneiderItalia

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/SchneiderElectricIT

Seguici su LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/schneider-electric

CONTATTI STAMPA

Prima Pagina Comunicazione – Caterina Ferrara, Benedetta Campana

02 91 33 98 11 – [email protected]; [email protected]

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)