Premi: campiello, al via la 56ma edizione, nordio presiede giuria letterati (3)

(AdnKronos) – “Quella che sta per iniziare sara un’edizione importante – dichiara Matteo Zoppas, presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto – frutto del grande lavoro che il Comitato di Gestione, presieduto da Piero Luxardo al quale rivolgo i miei piu sentiti ringraziamenti, sta svolgendo gia da mesi. Il Campiello si contraddistingue per la propria autorevolezza, da sempre garantita dal rispetto dei valori di eticita, trasparenza ed integrita”.

“Non e un caso se per questa 56^ edizione abbiamo scelto di affidare la guida della Giuria ad un uomo che si identifica proprio con questi valori e che nutre una profonda passione per la letteratura. Ringrazio, quindi, Carlo Nordio a nome di tutta la Fondazione per aver accettato questo importante incarico. L’impegno degli imprenditori veneti continua ad essere quello di valorizzare e sostenere la cultura italiana, anche e soprattutto, attraverso il riconoscimento nei valori del Campiello stesso. ‘, conclude Zoppas.

‘La nomina di Carlo Nordio, personalita ben nota non solo per il prestigioso curriculum di magistrato – commenta Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello – ma anche per i suoi vivaci interessi storici, ci consente di avviare ufficialmente la nuova edizione del Premio. Per la 56^ edizione abbiamo ulteriormente incrementato la specializzazione della Giuria dei Letterati, composta da illustri personalita del mondo culturale e accademico italiano. Si tratta di una giuria con una visione pluralista, capace di analizzare le caratteristiche tecniche e letterarie dei romanzi in concorso e allo stesso tempo di cogliere le novita e l’originalita delle opere da proporre ai lettori. ‘

(Adnkronos)