Questura di Padova: POLIZIA DI STATO: UN ANNO ALLa’E. INSEGNA DELLA SICUREZZA STRADALE NELLA PROVINCIA DI PADOVA

Nell’anno in cui la specialità ha festeggiato il 70 anniversario dalla fondazione, la Polizia Stradale di Padova – diretta dal Primo Dirigente Gianfranco Martorano – traccia con orgoglio il bilancio del 2017, frutto dell’impegno degli uomini e della donne che prestano servizio presso la Sezione capoluogo ed il Distaccamento di Piove di Sacco. Gli itinerari compartimentali affidati quotidianamente alla vigilanza sono in via prioritaria costituiti dalla A4, nonché la SS16 e la SS.309 per un complessivo di oltre 900 chilometri

4.130 pattuglie di vigilanza stradale,

20.970 infrazioni al codice della strada.

tra esse si evidenziano le seguenti violazioni

  • 1622 mancato uso delle cinture di sicurezza (tra anteriori e posteriori )
  • 664 uso del telefono cellulare alla guida
  • 511 guida sprovvista di copertura assicurativa per danni ai terzi durante la circolazione.
  • 176 guida senza avere conseguito patente
  • 890 patenti di guida ritirate
  • 4879 limiti di velocità

Con direttiva del 21 luglio il Ministro Minniti ha inteso adeguare le strategie e i modelli operativi di prevenzione e contrasto degli organi di polizia stradale, con l’intento di favorire l’impiego diffuso della tecnologia non a fini esclusivamente sanzionatori, ma in modo funzionale e coerente con l’obiettivo di ridurre drasticamente gli incidenti stradali, estendendo le esperienze positivamente sperimentate in materia di velocità, agli altri comportamenti di guida scorretti, avvalendosi del supporto specialistico della Polizia Stradale.

146 carte di circolazione ritirate

25.336 punti sulla patente complessivamente decurtati.

Conducenti sottoposti a controllo etilometro: 17941

Conducenti sottoposti a controllo etilometro risultati positivi e sanzionati: 602

Tra i positivi il numero dei conducenti maschi è risultato doppio rispetto al numero delle donne. La fascia di età maggiormente sanzionata ha un’età superiore ai 32 anni, la fascia tra i 18 e i 22 anni quella con il minor numero di conducenti positivi, ciò contrariamente alla convinzione comune che vedrebbe i giovani tra i conducenti più trasgressivi.

Conducenti positivi a controllo guida alterata da assunzione stupefacenti: 42 (in netta crescita)

Incidenti rilevati 503 di cui:

11 con esito mortale (12 deceduti)

Cinque di essi sono sinistri autonomi che non hanno coinvolti altri veicoli, sei di essi si sono verificati tra le ore 23.00 e le ore 6,00, uno dei conducenti coinvolti è risultato positivo al controllo alcol ed altro agli stupefacenti. Nove su undici si sono verificati nei fine settimana (dalla notte tra venerdi e sabato a quella tra domenica e lunedi)

383 con feriti (542 persone ferite)

L’andamento del fenomeno infortunistico, rilevato dalla Polizia di Stato ha fatto registrare una lieve diminuzione nel numero complessivo degli incidenti rispetto al 2016;

1,6% dei mortali Tutti gli incidenti mortali rilevati si sono verificati sulla viabilità ordinaria, nessuno di essi si è verificato sulla rete autostradale della provincia di Padova.

Il 15 agosto 2017 il Ministro Minniti con propria direttiva ha riaffermato che “.. in autostrada i servizi sono svolti in via esclusiva, dalla Specialità Polizia Stradale, in ragione della elevata e specifica di operare in tali peculiare contesto, acquisita e consolidata nel tempo”,

-10.37% delle persone ferite

Contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti.

Nel 2017 è proseguita la campagna straordinaria di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti di veicoli, tesa alla prevenzione della “ Stragi del sabato Sera” con l’impiego congiunto della Polizia Stradale e dei medici e personale sanitario della Polizia di Stato, per l’accertamento sull’eventuale assunzione di alcool e, soprattutto, di sostanze stupefacenti o psicotrope, nella provincia di Padova.

In questa specifica ‘campagna’ sono stati attivati 18 posti di controllo, con l’impiego di 90 operatori e 36 tra medici e personale sanitario della Polizia di Stato.

Autotrasporto.

In ossequio agli obbiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale,  nel corso del 2017, ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale (svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione).

– Servizi effettuati : 47;

– Operatori di polizia impiegati: 310; operatori Ministero Infrastrutture e Trasporti: 136;

– Veicoli pesanti controllati: 738, di cui 92  stranieri

– Infrazioni accertate: 734; patenti ritirate: 7.

Sempre in relazione al mondo dell’autotrasporto sono state contestate 879 infrazioni connesse all’uso del cronotachigrafo per violazione alla normativa sociale prevista nel codice della strada e relativa ai tempi di guida e di riposo durante la guida dei veicoli commerciali.

Inoltre, nel corso del 2017, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati controlli d’iniziativa o su segnalazione dell’istituto scolastico mirati al controllo degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione. Nei primi 11 mesi dell’anno sono stati sottoposti a controllo 106 autobus, dei quali 11 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di 13 infrazioni.

Operazioni ad Alto Impatto.

In tutto l’anno appena trascorso i servizi programmati mensilmente a livello regionale sono stati affiancati da ulteriori quattro dispositivi mensili pianificati a livello nazionale, secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, con obiettivi di forte impatto sulla sensibilità collettiva.

  • Cinture sicurezza e sistemi di ritenuta (11 operazioni);
  • Assicurazione obbligatoria (7  operazioni);
  • Autotrasporto nazionale ed internazionale di persone (6 operazioni);

–    Trasporto di animali vivi (5 operazioni);

  • Trasporto di sostanze alimentari (5 operazioni);
  • Uso corretto apparati radio e telefoni alla guida di veicoli (4 operazioni);
  • Stato di efficienza degli pneumatici (2 operazioni).

Campagne di informazione ed educazione stradale

Nell’anno in corso la Polizia Stradale ha festeggiato il 70° anniversario  dalla sua costituzione, anche attraverso eventi e iniziative che si sono svolte  su tutto il territorio nazionale e che hanno celebrato l’attività e l’impegno degli uomini e delle donne della Specialità.

Dal 1947 e ancora oggi con il nuovo codice della strada, l’obiettivo primario di questa “specialità” si è progressivamente ampliato, costituendo essa un presidio operativo volto a garantire l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale tutelato dalla Costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza.

Numerose nel corso dell’anno le campagne di informazione ed educazione stradale.

  • La campagna di sicurezza stradale ICARO – giunta alla 17^ edizione – promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica Italiana, la società SINA del gruppo autostradale ASTM-SIAS, Enel Green Power S.p.a., il gruppo Autostrade del Brennero. Quest’anno l’iniziativa ha focalizzato l’attenzione sul tema della distrazione alla guida. 
  • il progetto BICISCUOLA – promosso dal RCS Sport – La Gazzetta dello Sport ed in collaborazione con il MIUR. E’ un’iniziativa correlata al Giro d’Italia e rivolta in via esclusiva alle scuole Primarie di tutta Italia al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente e alle regole della sicurezza e dell’educazione stradale.
  • La campagna di educazione #buonmotivo in collaborazione con ANAS S.p.A., finalizzata a sensibilizzare gli utenti della strada sui rischi derivanti da comportamenti scorretti o imprudenti.
  • Bimbi in Auto, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le principali Associazioni  dei Pediatri, per sensibilizzare gli adulti sull’importanza dell’utilizzo dei sistemi di ritenuta per la sicurezza dei bambini in auto nonché su tutti gli aspetti legati alla loro sicurezza quando viaggiano in auto.
  • “INVERNO IN SICUREZZA” e “VACANZE SICURE” –   anche nel 2017 si sono svolte, in collaborazione tra Polizia di Stato, Assogomma e Federpneus, le campagne sul corretto equipaggiamento e sull’efficienza degli pneumatici durante il periodo invernale ed il periodo estivo. La collaborazione si è svolta effettuando controlli stradali mirati.
  • “CHIRONE – DALLA PARTE DELLE VITTIME”. Il progetto Chirone per le vittime di incidente è rivolto agli operatori di Polizia che sono chiamati alla gestione postuma di un evento traumatico quale l’incidente. Il progetto consiste nel fornire supporto e formazione per gli operatori coinvolti (attivamente e passivamente) nella gestione di un evento traumatico. Partner  dell’iniziativa L’Università LA SAPIENZA di Roma- Dipartimento di Psicologia e la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale.
  • “GITE SCOLASTICHE IN SICUREZZA”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, focalizza l’attenzione sul trasporto scolastico in occasione delle gite e dei viaggi d’istruzione garantendo, grazie ai controlli preventivi su autobus ed autisti, viaggi più sicuri. Dall’avvio dell’iniziativa sono stati 106 gli autobus controllati . Quelli che presentavano una o più irregolarità sono stati 95, 25 le infrazioni rilevate con 2 patenti e 12 carte di circolazione ritirate.
  • INCONTRI CON LE SCUOLE . Durante l’anno 2017 personale della Sezione Polizia Stradale di Padova ha tenuto diverse lezioni presso le scuole della Provincia di Padova di tutti i gradi nello specifico sono stati effettuati degli incontri sull’ educazione stradale presso la scuola media di Maserà di Padova, presso l’Enaip (scuola professionale) di Conselve ed il Mattei sempre di Conselve poi presso l’ITCG “De Nicola” di Piove di Sacco inoltre sono stati effettuati più incontri presso la scuola media di Teolo.
  • USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA DA PARTE DELLE DONNE INCINTE.

Personale della Sezione Polizia Stradale di Padova in collaborazione con il personale della ULSS 6 “Euganea” a tenuto presso i tre distretti che formano l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Padova delle lezioni sul corretto uso dei sistemi di ritenuta c.d. “cinture di sicurezza” per untotale di 8 incontri di cui tre riservati al personale medico e 5 riservati alle donne incinte.

(Questura di Padova)