Wireless Innovation Forum Achievement Award: SVFuA riceve il premio Tecnologia dell’Anno

– Nel corso della Wireless Innovation Forum Conference on Communications Technologies and Software Defined Radio (WInnComm 2017), il Wireless Innovation Forum ha reso noti i vincitori degli Achievement Award di quest’anno. Lo SVFuA, il sistema di software defined radio (SDR) per operazioni interforze sviluppato per le Forze armate della Repubblica Federale Tedesca (Bundeswehr), e’ stato insignito del premio Tecnologia dell’Anno. Questo sistema condivide l’obiettivo del WInnForum in quanto rende possibile l’interoperabilita’ della coalizione. In veste di principale partner industriale del progetto SVFuA, Rohde & Schwarz promuove questo approccio con il proprio ambiente per lo sviluppo di forme d’onda.

Il premio Tecnologia dell’Anno viene conferito a un soggetto o a un’organizzazione scelto dai membri per la realizzazione di un prodotto o una tecnologia a forte contenuto innovativo nel campo delle tecnologie SDR/SCR.

Lo scopo del progetto SVFuA era sviluppare un sistema di software defined radio (SDR) per le forze armate della Repubblica Federale Tedesca da impiegare nelle operazioni interforze e l’obiettivo e’ raggiunto con successo a giugno 2016. Dopo molti anni di sviluppo congiunto la BAAINBw, l’agenzia federale incaricata per le acquisizioni di prodotti e programmi per la difesa tedesca, ha firmato a giugno 2017 un contratto con Rohde & Schwarz per la fornitura dell’SVFuA. L’SVFuA fornisce alle Forze armate tedesche tutti gli strumenti necessari per creare e, in particolare, proteggere la superiorita’ nelle informazioni. Esso garantisce inoltre l’interfaccia con gli alleati durante missioni congiunte e per la difesa collettiva.

Bosco Novak, Vice Presidente esecutivo del reparto Secure Communications di Rohde & Schwarz, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento per i nostri meriti pionieristici da parte del Wireless Innovation Forum, un’organizzazione di esperti impegnata sul fronte dell’innovazione tecnologica nel campo delle comunicazioni in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di supportare le Forze armate tedesche con il sistema SVFuA per garantire comunicazioni tattiche all’avanguardia, interoperative e sicure.”

La piattaforma radio e le forme d’onda sono entrambe certificate come conformi all’architettura SCA (Software Communications Architecture) versione 2.2.2 approvata dal WINNF. I certificati di conformita’ alla SCA sono stati rilasciati dall’Ufficio tecnico delle Forze armate tedesche per l’IT e l’elettronica (WTD 81). Il WTD 81 e’ il primo laboratorio di prova in Europa ad aver rilasciato un certificato di conformita’ alla SCA, lo SVFuA e’ il primo sistema SDR europeo a ottenere tale certificazione. Oltre ad essere il primo sistema di radiocomunicazione SDR conforme alla SCA in Europa che riesce a trasferire forme d’onda di terzi, lo SVFuA e’ anche il primo sistema radio al mondo che, nel trasferire le forme di onda, protegge i diritti di proprieta’ intellettuale sia della piattaforma sia dei fornitori delle forme d’onda. In veste di principale partner industriale del progetto SVFuA, Rohde & Schwarz promuove questo approccio con il proprio ambiente per lo sviluppo di forme d’onda. L’Ufficio federale tedesco per la Sicurezza Informatica (BSI) ha dichiarato che il sistema puo’ essere certificato fino al livello SECRET (GEHEIM) della scala di classificazione nazionale. Un prerequisito essenziale per la certificazione al livello NATO SECRET nell’ambito della classificazione adottata dalla NATO. Essendo un sistema radio a tre canali, lo SVFuA supporta sistemi di sicurezza multi-livello (MILS). Complessivamente, lo SVFuA condivide l’obiettivo del WInnForum in quanto rende possibile l’interoperabilita’ della coalizione.

Contatto: [email protected]

+49(0)89-4129-0

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)