Processo di post-stampa certificato: Onlineprinters assume un ruolo di precursore

– Nuova conferma degli elevati standard di qualita’ della stampa offset

Nell’ambito della certificazione PSO, Onlineprinters e’ una delle prime stamperie europee ad aver confermato elevati standard di qualita’ anche nel settore della post-stampa. La stamperia online puo’ quindi fregiarsi del sigillo Ugra per la qualita’ certificata dei prodotti secondo il criterio ProzessStandard Offset (PSO) anche nella fase di post-stampa. Al termine di un’attenta verifica, la conferma e’ arrivata da Armin Schorghofer, Auditor responsabile di Ugra, il centro di competenza svizzero per tecnologie multimediali e di stampa. I requisiti imposti dalla certificazione vengono soddisfatti pienamente, senza alcun tipo di contestazione o richiesta di apportare migliorie.

(Photo: http://mma.prnewswire.com/media/584830/Onlineprinters_postpress_certified.jpg )

Per la prima volta la certificazione si estende anche alla fase di post-stampa

Oltre che sulla qualita’ nel processo di stampa offset, per la prima volta la certificazione di quest’anno era attenta anche alla post-stampa. La valutazione ha preso in considerazione le singole fasi di post-stampa: dalla piegatura, al taglio, alla fustellatura, alla rilegatura, fino al prodotto finale pronto per essere spedito. Gli esperti della qualita’ hanno inoltre esaminato il lavoro dei dipendenti direttamente nel reparto produzione. “Valuto, ad esempio, la cura con cui i dipendenti gestiscono le varie fasi di lavorazione”, afferma Armin Schorghofer sottolineando in particolare come sia rimasto colpito dalle soluzioni intelligenti adottate nei singoli processi. Il dott. Michael Fries, CEO di Onlineprinters, ha spiegato: “La stampa online e’ un settore relativamente giovane. Realizziamo prodotti personalizzati su scala industriale e cio’ implica non solo processi efficienti ma anche standard elevati. Le nostre radici affondano nel settore della stamperia convenzionale, pertanto conosciamo bene le esigenze delle altre aziende e dei rivenditori, i nostri clienti attuali. L’attenzione e’ rivolta in particolar modo verso la qualita’ e la stabilita’ dei processi, anche quando si parla di finishing”.

Standardizzazione sin dall’inizio

Thomas M. Schnitzler, Co-Auditor e specialista esterno della qualita’, affianca l’azienda dal 2006 per quanto concerne l’adozione di standard di produzione univoci. “Onlineprinters ha iniziano molto presto ad occuparsi del problema della standardizzazione e i frutti si vedono”, afferma Thomas M. Schnitzler, che ha preparato insieme ai responsabili aziendali il percorso della certificazione della post-stampa secondo le attuali direttive Viscom per le operazioni postpress e la norma ISO 16762.

Nel corso dell’audit sono stati valutati tutti i processi, dall’acquisizione dei dati alla creazione delle stampe di prova e delle lastre di stampa CtP, fino al prodotto finale. Ancora una volta tutta l’attenzione si e’ concentrata sulla qualita’ di stampa nell’intento di offrire ai clienti una qualita’ cromatica riproducibile in caso di riordini di uno stesso prodotto stampato.

Informazioni sull’azienda

Il gruppo Onlineprinters e’ una delle principali stamperie online d’Europa. All’insegna del motto “Semplice ordinazione online delle stampe”, l’azienda vende i suoi prodotti a 700.000 clienti in 30 paesi europei attraverso 17 negozi online. La societa’ e’ nota a livello internazionale con il nome commerciale di Onlineprinters e in Germania con diedruckerei.de. Il gruppo aziendale annovera anche Solopress, stamperia online leader di mercato nel Regno Unito. La gamma di prodotti include 1.500 articoli tra biglietti da visita, carta da lettera, volantini, cataloghi, riviste con punti metallici e sistemi pubblicitari di grande formato. Onlineprinters produce articoli personalizzati su scala industriale: grazie al commercio online, la produzione con l’ausilio dell’IT e la “stampa combinata”, l’azienda prosegue il suo cammino di successo. Con questo sistema di stampa combinata, infine, e’ possibile coordinare la produzione di piu’ ordini, riducendo cosi’ i costi e salvaguardando al contempo l’ambiente. Il gruppo Onlineprinters impiega complessivamente piu’ di 900 dipendenti e l’anno scorso ha prodotto oltre 2,5 miliardi di stampe.

Contributo video “Ritagliare, piegare, rilegare: la realizzazione delle stampe”

https://www.youtube.com/watch?v=rxV-fnSdAOI

Contatto stampa Onlineprinters GmbHPatrick Piecha Direttore Stampa & Pubbliche Relazioni Tel.: +49-9161-6209807 +49-174-3077250[email protected]
http://www.onlineprinters.it

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)