L’Istituto di traduzione e interpretariato dell’HBKU invita a partecipare alla conferenza sulla traduzione nell’era digitale

– L’Istituto di traduzione e interpretariato (TII) del College of Humanities and Social Sciences (CHSS) dell’Hamad Bin Khalifa University (HBKU) sta ora accettando le richieste di partecipazione alla sua nona conferenza annuale sulla traduzione internazionale. L’evento, della durata di due giorni, si terra’ il 27 e 28 marzo 2018, e sara’ ospitato dal college presso il Qatar National Convention Center (QNCC). Il TII accoglie richieste di partecipazione da parte di accademici, professionisti e membri della comunita’ impegnati, a livello teorico o pratico, ad affrontare il tema della conferenza di quest’anno, ovvero la traduzione nell’era digitale: dagli strumenti di traduzione ai paradigmi in rapido mutamento.

(Photo: http://mma.prnewswire.com/media/570860/Hamad_Bin_Khalifa_University_TII.jpg )

Le presentazioni dei sunti devono contenere almeno 300 parole, in inglese o in arabo, le lingue ufficiali della conferenza. I sunti devono inoltre includere l’affiliazione istituzionale del richiedente, le informazioni di contatto e una breve biografia di non piu’ di 100 parole. Il termine ultimo per la presentazione delle pubblicazioni e’ il 12 novembre. I partecipanti selezionati avranno l’opportunita’ di presentare le pubblicazioni alla conferenza nel corso di 20 minuti e di rispondere alle domande poste dai colleghi e dall’audience per 10 minuti.

Le aree tematiche per la nona conferenza annuale sulla traduzione internazionale includono, tra le altre, la traduzione in arabo nell’era digitale; il ruolo delle comunita’ di traduttori online nell’attivismo sociale e politico; progetti e iniziative di traduzione collaborativa; traduzione multimediale e ipermediale e traduzione nel campo delle scienze umane digitali. La conferenza inoltre invita i candidati a presentare delle pubblicazioni per esplorare l’evoluzione del settore della traduzione, tramite crowdsourcing e outsourcing, e per esaminare il crescente interesse nei confronti dell’uso di database online, corpora e traduzione automatica. Le pubblicazioni possono anche trattare argomenti come la censura e la manipolazione nell’era digitale, il transadattamento e la traduzione creativa.

I settori della traduzione e dell’interpretazione fungono da blocchi di costruzione chiave che consentono il trasferimento di nozioni tra soggetti strategici, spianando la strada allo sviluppo sociale e al progresso verso un’economia basata sulla conoscenza. Il rapido progresso delle tecnologie digitali ha messo a disposizione un accesso senza eguali alle informazioni in tutto il mondo, ponendo cosi’ l’accento sul settore.

Il Dott. Amal Al Malki, decano fondatore di CHSS, ha osservato: “Le enormi innovazioni tecnologiche hanno influenzato notevolmente il modo in cui comunichiamo nell’era digitale. Il mandato della nona conferenza annuale sulla traduzione internazionale comprende aree chiave di avanzamento, come il ruolo svolto dalle comunita’ di traduttori online nel campo dell’attivismo sociale e politico e dei progetti di traduzione collaborativi.

“Nell’ambito della conferenza, invitiamo i traduttori professionisti a presentare pubblicazioni che esplorino l’evoluzione del mercato della traduzione, che si affida sempre piu’ spesso a mezzi non tradizionali. I partecipanti selezionati avranno l’opportunita’ di presentare la propria ricerca alla conferenza”, ha aggiunto il Dott. Al Malki.

Il college, inoltre, sponsorizzera’ i relatori della conferenza. Cio’ comprende la fornitura di biglietti aerei in classe economica, alloggio e trasporto solo da e per la conferenza.

Gli individui interessati a presentare una proposta per la conferenza del 2018 possono farlo online all’indirizzo http://www.tii.qa/9th.

Informazioni sull’Hamad Bin Khalifa University

Innovare oggi, dare forma al domani

Hamad Bin Khalifa University (HBKU), membro della Qatar Foundation for Education, Science, and Community Development (QF), e’ stata fondata nel 2010 come universita’ intensamente focalizzata sulla ricerca che funge da catalizzatore del cambiamento trasformativo in Qatar e nella regione, avendo al contempo un impatto globale. Situata a Education City, HBKU si impegna a costruire e coltivare le capacita’ umane attraverso un’esperienza accademica in grado di arricchire gli studenti, un ecosistema innovativo e partnership uniche. HBKU offre programmi d’istruzione liceale e universitaria tramite i suoi college, e offre opportunita’ di ricerca e borse di studio tramite i suoi istituti e centri. Per maggiori informazioni su HBKU, visitare http://www.hbku.edu.qa.

Contatto: Aisha Jassim, +974(0)331-78-848

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)