Bpvi: procura chiede rinvio a giudizio per zonin ed altri sei

Vicenza, 3 ott. (AdnKronos) – La procura della Repubblica di Vicenza ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin e altri sei ex manager dell’istituto per i reati contestati, a vario titolo: di aggiotaggio, ostacolo all’autorita di vigilanza e falso in prospetto.

Oltre all’ex presidente della Bpvi e stato chiesto il rinvio a giudizio anche: per l’ex dg della banca Samuele Sorato, l’ex consigliere Giuseppe Zigliotto, e gli ex dirigenti Emanuele Giustini, Andrea Piazzetta, Paolo Marini e Massimiliano Pellegrini.

La richiesta di rinvio a giudizio riguarda anche la Banca Popolare di Vicenza in liquidazione coatta amministrativa in virtu della legge 231/2001 sulla responsabilita amministrativa degli enti. A comunicarlo in una nota e lo stesso procuratore capo di Vicenza, Antonino Cappelleri, in cui si sottolinea che in seguito all’indagine che si occupa delle irregolarita nella gestione della Bpvi, ha esercitato l’azione penale inoltrando al Gup la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti degli inquisiti con l’avviso di conclusione indagini, i n particolare, dopo aver effettuato gli interrogatori delle persone che lo hanno domandato e valutando che gli esiti non hanno portato elementi decisivi per il proscioglimento.

(Adnkronos)