Usa, nuovo travel ban: Nordcorea e Venezuela in lista nera

Washington, 25 set. (AdnKronos) – Donald Trump ha firmato un nuovo travel ban che sostituisce la controversa, e mai interamente entrata in vigore, misura che aveva varato nelle prime settimane della sua presidenza. E il nuovo ordine, che entrera’ in vigore il 18 ottobre, imporra’ delle limitazioni all’ingresso negli Stati Uniti ai cittadini di otto Paesi: Iran, Libia, Siria, Yemen, Somalia con l’aggiunta di Corea del Nord, Ciad e Venezuela.

“Come presidente devo agire per proteggere la sicurezza e gli interessi degli Stati Uniti e del suo popolo”, ha scritto il presidente nel provvedimento in cui si annunciano le nuove misure, che variano da nazione a nazione. “Rendere l’America sicura e’ la mia priorita’ numero uno, noi non ammetteremo nel nostro Paese le persone che non possiamo controllare con sicurezza”, ha poi aggiunto su Twitter.

Nella nuova lista vi sono dei Paesi non musulmani, come Nordcorea e Venezuela, a differenza del controverso travel ban che, nelle sue diverse versioni, comprendeva solo Paesi islamici, cosa ritenuta discriminatoria e quindi incostituzionale dai diversi giudici che l’hanno bloccato.

Inoltre, a differenza del primo divieto, questo presuppone misure diverse da nazione a nazione, dallo stop praticamente totale agli ingressi a controlli estremamente piu’ accurati sulle richieste di visto, come per esempio nel caso degli studenti iraniani. Inoltre non saranno revocati visti e green card gia’ concessi.

Il segretario di Stato, Rex Tillerson, ha detto che con le nuove restrizioni “il presidente rispetta il suo dovere di proteggere il popolo americano”, assicurando che il “dipartimento di Stato si coordinera’ con le altre agenzie federali per applicare queste misure in modo ordinato”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Usa, nuovo travel ban: Nordcorea e Venezuela in lista nera"

Leave a comment