Pfas: zaia, regione veneto impone i limiti piu stringenti d’europa

Venezia, 25 set. (AdnKronos) – “La Giunta del Veneto ha fissato limiti assai restrittivi per le acque potabili inquinate da Pfas, e saranno i piu strigenti in Europa. Il Veneto fa scuola a livello nazionale, e traccia la strada a un Governo che ha detto che il problema e soltanto nostro e non in realta di mezza Italia come sosteneva il Cnr nel 2013… Qui parliamo di salute della gente, non di politica”. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Luca Zaia oggi nel corso di un incontro con la stampa a Palazzo Balbi.

Il governatore Luca Zaia ha spiegato che domani il provvedimento passera alla Commissione Pfas prevedendo una delibera approvata entro la prossima settimana al massimo.

Il provvedimento prevede una soglia di 90 nanogrammi per litro di Pfas (all’interno dei quali ci sara una soglia massima di 30 nanogrammi di pfos e di 60 nanogrammi per i pfoa). Nella zona rossa, ovvero nei 21 comuni gia contaminati dai pfas dove e gia stata rilevata la presenza delle sostanze nel sangue della popolazione, la soglia dei pfoa e ridotta a 40 nanogrammi a livello prudenziale.

(Adnkronos)