Ricerca oncologica: per Menarini ed OBT continuano le sfide

– La collaborazione in oncologia tra Menarini e Oxford BioTherapeutics continua con il secondo candidato MEN1309 in Clinica, unanticorpo-coniugato ad una tossina (ADC) per il trattamento di tumori solidi e linfomi

Menarini Ricerche (Gruppo Menarini) e Oxford BioTherapeutics (OBT), azienda internazionale di biotecnologie, annunciano oggi di aver avviato il primo studio clinico multicentrico sul MEN1309, un anticorpo coniugato ad una tossina (Antibody Drug-Conjugate, ADC) per il trattamento dei tumori solidi metastatici e dei linfomi non-Hodgkin (LNH).

(Logo: http://mma.prnewswire.com/media/520214/Menarini_Ricerche_Logo.jpg ) (Logo: http://mma.prnewswire.com/media/553623/Oxford_BioTherapeutics_Logo.jpg )

Lo studio di fase I di MEN1309 sara’ condotto nei principali centri oncologici europei, in Italia, Spagna, Belgio e Regno Unito. MEN1309 e’ un anticorpo monoclonale completamente umano del tipo IgG1, diretto contro l’antigene CD205 espresso sulle cellule tumorali e coniugato a DM4 (una tossina maitansinoide). Nei modelli sperimentali di tumori umani, il MEN1309 ha mostrato una potente attivita’ antitumorale correlata con l’espressione di CD205 in particolare nel carcinoma della mammella triplo negativo (TNBC), nel carcinoma del pancreas e della vescica, nonche’ nel linfoma non-Hodgkin (LNH) definito linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL).

“MEN1309 ha la potenzialita’ di rappresentare un’opzione terapeutica innovativa per molti pazienti affetti da tumore”, ha dichiarato Andrea Pellacani (Direttore Generale, Menarini Ricerche). “Siamo molto soddisfatti dei progressi nella nostra collaborazione strategica in oncologia con Oxford BioTherapeutics. Menarini e’ da tempo impegnata nello sviluppo di trattamenti contro il cancro e confidiamo di accelerare lo sviluppo clinico dei prodotti che stiamo portando avanti assieme a OBT”.

Questo studio clinico in aperto, valutera’ in una prima fase dosi progressivamente crescenti di MEN1309 partendo dai pazienti affetti da tumori solidi per poi includere anche pazienti con linfoma DLBCL. Nella sua fase successiva mirera’ ad espandere le coorti di pazienti nelle indicazioni specifiche tra tumori solidi e LNH e consolidare la scelta della dose per la fase II. Inoltre, nello studio si valutera’ quanto la risposta clinica correli con l’espressione dell’antigene bersaglio CD205 sulla cellula tumorale.

“Siamo lieti di iniziare la fase di sviluppo clinico del secondo candidato frutto della nostra collaborazione con il gruppo Menarini in oncologia ha affermato Christian Rohlff, CEO di Oxford BioTherapeutics. “Integrando le capacita’ di ricerca a livello mondiale di OBT, con le competenze produttive e di sviluppo clinico di Menarini, la collaborazione sta portando avanti con successo programmi altamente innovativi che mirano a soddisfare necessita’ terapeutiche ancora insoddisfatte in oncologia”.

La collaborazione prevede che Menarini sia responsabile dello sviluppo clinico e della registrazione e commercializzazione di MEN1309 nei suoi territori: Europa, Asia e America Latina. OBT e’ responsabile del completo sviluppo, dell’approvazione e della commercializzazione in Nord America e in Giappone.

MEN1112, il primo progetto nato dalla collaborazione tra Menarini e OBT, per il trattamento della leucemia mieloide acuta (LMA), ha gia’ avviato lo studio di fase I in pazienti che hanno avuto una ricaduta o sono risultati refrattari ai precedenti trattamenti.

Informazioni sul Gruppo Menarini Menarini e’ un’azienda farmaceutica italiana, 12 in Europa su 5.255 aziende e 36 al mondo su 20.862 aziende, con un fatturato di oltre 3,5 miliardi di Euro e’ piu’ di 16.700 dipendenti. Il Gruppo Menarini ha sempre perseguito due obiettivi strategici: Ricerca e Internazionalizzazione ed e’ fortemente impegnata nella ricerca e sviluppo in oncologia. Come parte di questo impegno Menarini oltre al MEN1112 e MEN1309, sta sviluppando 2 nuovi farmaci per il trattamento di tumori ematologici e/o tumori solidi: il doppio inibitore delle chinasi PIM/FLT3, chiamato MEN1703, e l’inibitore dell’enzima PI3K, chiamato MEN1611. Menarini e’ presente con i suoi prodotti in molte importanti aree terapeutiche tra cui, cardiologia, gastroenterologia, pneumologia, malattie infettive, diabetologia, infiammazione e analgesia.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.menarini.com

Informazioni su Oxford BioTherapeutics Oxford BioTherapeutics e’ un’azienda con prodotti oncologici in fase clinica con una pipeline di terapie di immuno-oncologia e anticorpiu’ coniugati. La ricerca di OBT sulla immuno-oncologia (IO) fornisce una visione unica sulla sinapsi tra cellule neoplastiche e cellule immunitarie, ed ha identificato diversi nuovi candidati di IO per la terapia del cancro. Oxford BioTherapeutics ha un forte gruppo di oncologi e un consiglio di amministrazione con un’esperienza significativa nello sviluppo di terapie immunologiche. La societa’ ha sede a Oxford, Regno Unito e a San Jose, CA.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.oxfordbiotherapeutics.com

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)