Kaspersky Lab presenta la nuova generazione di soluzioni di sicurezza per la famiglia 2.0

(Roma, 4 settembre 2017) – L’aspetto delle case moderne sta cambiando cosi’ come il modello tipo di famiglia. Oggi parliamo di famiglie 2.0, che includono in media 2.4 persone , 0.3 animali e 6.3 dispositivi connessi per abitazione. Tenuto conto del ruolo importante svolto dai dispositivi nelle case moderne Kaspersky Lab ha lanciato le versioni aggiornate di Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security per aiutare gli utenti a prendersi cura dei propri dispositivi esattamente come farebbero per le persone e gli animali domestici.

Nelle case moderne i dispositivi, oltre ad essere in numero superiore a persone e animali, giocano un ruolo sempre piu’ importante nella routine domestica. Vengono utilizzati per i motivi piu’ disparati, dalla navigazione in rete, allo shopping e alla condivisione di video. L’utilizzo sempre piu’ diffuso di dispositivi porta pero’ con se’ anche qualche preoccupazione in termini di sicurezza, soprattutto tenendo conto del fatto che secondo il Kaspersky Cybersecurity Index il 39% degli utenti non protegge i propri dispositivi dalle minacce informatiche come malware, hacking, frodi finanziarie e molto altro.

Le ultime versioni di Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security sono progettate per proteggere la famiglia moderna e aiutare gli utenti a prendersi cura dei dispositivi connessi e di ogni aspetto della propria vita digitale, con la stessa attenzione con cui si prendono cura dei membri della propria famiglia e degli animali domestici.

Se la famiglia 2.0 e’ sveglia e’ sicuramente online

Tenuto conto che il numero medio di dispositivi e’ di 6,3 per abitazione, possiamo dire che la famiglia moderna spende, in media, gran parte del proprio tempo da sveglia online. Piu’ e’ alto il numero di persone connesse, maggiore sara’ il rischio di cadere nella trappola di un programma o di un sito malevolo. Secondo una ricerca di Kaspersky Lab il 63% degli utenti Internet e’ preoccupato per il phishing via email e per i siti web fake. Per risolvere questo problema, Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security includono una tecnologia anti-phishing per impedire agli utenti di cadere vittima di messaggi di posta elettronica falsi, spam, siti web fake e frodi. Inoltre, la versione aggiornata di URL Advisor, grazie ad un indicatore speciale posizionato vicino a ciascun link, informa gli utenti se il collegamento porta a un sito web attendibile, sospetto, pericoloso o a un sito web di phishing che puo’ causare dei danni al computer.

La casa e’ dove sono i dati preziosi

Oltre ad aver paura dei siti web fake, le famiglie connesse si preoccupano anche di perdere le informazioni memorizzate sui propri dispositivi, soprattutto le foto che sono considerate la forma piu’ preziosa di dati. Infatti, la ricerca di Kaspersky Lab ha scoperto che per molti, la perdita delle immagini digitali e’ piu’ stressante di una separazione dal partner o di una malattia del proprio animale domestico.

Poiche’ i dati personali sono cosi’ preziosi, piu’ della meta’ (56%) degli utenti Internet e’ preoccupata della possibilita’ che vengano rubati e che per potervi accedere nuovamente sia necessario pagare un riscatto. Si tratta di una preoccupazione destinata a crescere dopo la recente epidemia di WannaCry. Per aiutare le famiglie 2.0, Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security includono la funzionalita’ anti-ransomware, aggiornata per contrastare anche il piu’ complicato dei ransomware.

La privacy e’ importante per tutti, ma nelle famiglie 2.0, e’ decisamente a rischio. Gli utenti sono molto preoccupati che i propri dati possano finire nelle mani sbagliate anche perche’ si tratta di informazioni cosi’ sensibili che il 44% degli utenti non vorrebbe che nessuno le vedesse. Per fare in modo che i dati degli utenti non vengano esposti alla visione di altri, la nuova funzionalita’ App Lock per Android offre un ulteriore livello di protezione grazie all’utilizzo di un codice segreto che impedisce a chiunque altro di visionare applicazioni specifiche come i servizi di messaggistica istantanea, i social media, le e-mail o altre informazioni riservate. Gli utenti possono inoltre beneficiare del servizio Kaspersky Secure Connection, integrato nel Kaspersky Internet Security e nel Kaspersky Total Security, che crittografa tutto il traffico utente quando vengono utilizzate reti Wi-fi e siti web non sicuri.

I bambini, i membri piu’ vulnerabili della famiglia 2.0

Oltre ad essere in ansia per la protezione dei dati e della privacy, le famiglie 2.0 sono preoccupate per la sicurezza dei membri piu’ vulnerabili della famiglia che si connettono con sempre maggiore frequenza. Il 60% degli utenti, per esempio, e’ preoccupata che i propri bambini possano accedere senza alcun controllo a contenuti inappropriati online. A questo proposito, gli sviluppatori di Kaspersky Lab hanno incluso i rinomati tool di Parental Control dell’azienda nell’ultima versione di Kaspersky Total Security. Questo consente ai genitori di personalizzare la navigazione specificando limiti di tempo per ciascun dispositivo, limitare il tipo di applicazioni consentite ai bambini e prevenire l’accesso a pagine con contenuti per adulti, linguaggio osceno o informazioni relative a droga e molto altro. Il tutto incluso all’interno di Kaspersky Safe Kids.

Morten Lehn, General Manager Italy Kaspersky Lab ha dichiarato, ‘I dispositivi connessi stanno influenzando il modo in cui noi e le nostre famiglie viviamo. Ci danno il potere di connetterci, imparare, comunicare e completare transazioni importanti ovunque ci troviamo. Hanno migliorato le nostre vite e anche per questo non siamo sorpresi del fatto che nelle case moderne e nelle famiglie 2.0 ci siano piu’ dispositivi che persone o animali – .

“Allo stesso tempo, come evidenziato dalla nostra ricerca, essere sempre piu’ connessi porta con se’ alcune preoccupazioni per la sicurezza – dalla paura di cadere vittime di truffe, a quella per i contenuti che i nostri bambini potrebbero visualizzare online. Queste sono le preoccupazioni a cui abbiamo prestato attenzione sviluppando le ultime versioni di Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security. Le nostre soluzioni di sicurezza offrono agli utenti un modo efficace e intelligente per prendersi cura della vita digitale della propria famiglia senza interferire con l’esperienza online”.

Per maggiori informazioni su prezzi e disponibilita’ di Kaspersky Anti-Virus, Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security consultare il sito di Kaspersky Lab.

————————————————————————————
(1)Secondo i dati europei di Eurostat

(2)Secondo i dati europei di FEDIAF (62 milioni di animali domestici nelle famiglie europee) e Eurostat (214 millioni di famiglie in Europa, censimento 2013).
(3) Kaspersky Cybersecurity Index

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)