Cittadinanza: cortei contrapposti a padova, tensione tra fn e centri sociali

Padova, 18 lug. (AdnKronos) – Serata di tensione ieri in centro a Padova, dove sul tema dello Ius Soli si sono contrapposti due cortei, uno di Forza Nuova e uno dei Centri Sociali e dell’estrema sinistra. Il centro storico e stato ‘blindato’, con le forze dell’ordine che hanno tenuto separati i due cortei, e per evitare scontri diretti, la Polizia ha anche fatto partire una carica di alleggerimento.Una bomba carta e esplosa dopo che la polizia e gli attivisti dei centri sociali sono entrati in contatto che ha causato il ferimento di un poliziotto e tre manifestanti sono stati fermati.

Le tensioni non hanno comunque fermato il regolare svolgimento del corteo di Forza Nuova, con comizio finale del coordinatore Nord Italia di Forza Nuova, Luca Castellini: “Portiamo in piazza la gente comune – dichiara Castellini – facciamo ogni giorno si che sempre piu sindaci si coalizzino contro il business dell’immigrazione, mettendo in crisi quelle Istituzioni che, oggi, tentano in ogni modo di zittirci”.

E continua: “Fare breccia, uniti, scendendo nelle strade, questo e il nostro obiettivo pienamente raggiunto. La serata di ieri rappresenta la nuova avanguardia, unendo tutte quelle realta politiche, associazionistiche e cittadine che riconoscono nella battaglia allo Ius soli una lotta giusta in difesa dei nostri figli, perche questo futuro non e derogabile a nessun altro, se non a noi stessi”.

(Adnkronos)