Universita: canton- padova verso il gemellaggio, al bo incontro tra le due delegazioni (2)

(AdnKronos) – “Un esempio concreto del forte legame fra l’Universita di Padova e il suo territorio: un’iniziativa accademica pronta ad andare a concretizzarsi in un gemellaggio fra le citta di Padova e Canton, porta della Cina ai tempi di Marco Polo, oggi metropoli di quasi 13 milioni di abitanti e capoluogo del Guangdong, regione della Cina in forte sviluppo, con il Pil piu alto e una radicata presenza di imprese del nostro territorio – afferma il Rettore dell’Universita di Padova Rosario Rizzuto -. Cosi il grande impegno dell’Ateneo a Canton, in collaborazione con gli atenei della citta cinese, che ha portato all’apertura di un ufficio di rappresentanza dell’Ateneo in Cina e al lancio di un centro di ricerca congiunto – di alto profilo internazionale – su tematiche legate alla prevenzione antisismica, e sfociato nell’incontro ufficiale che siamo stati lieti di ospitare oggi con i rappresentanti amministrativi delle due citta”.

“L’amministrazione del Comune di Padova – ricorda il vicesindaco Arturo Lorenzoni – e molto contenta di ospitare la delegazione di altissimo livello della municipalita di Canton con cui la citta ha avviato da tempo una collaborazione di grande soddisfazione in campo economico e universitario. L’auspicio di poter stringere sempre piu quest’amicizia con reciproco vantaggio”.

A fare gli onori di casa e stata le delegazione universitaria composta dal Rettore Rizzuto e dai professori Lucia Regolin, Denis Bastieri, Liu Huichun, Andrea Vinelli, Andrea Giordano, Luigi Stendardo, Michelangelo Savino e Kim Anne Barchi.

(Adnkronos)