Cambiano i social media, nuovo zapping con lo smartphone


Milano, 14 giu. Cambiano i social network e lo smartphone e’ il nuovo strumento di zapping. Parola di Andrea Albanese, social media marketing manager – digital communication advisor, tra i protagonisti della Social media marketing day Italia a Milano. “Facebook sta fabbricando influencer sulla sola base del tempo che passano e dei like che fanno fare: se non hai nulla da fare diventi influencer”, spiega l’esperto sottolineando come “il like non e’ piu’ sufficiente, chi critica e ha un linguaggio violento viene ‘escluso’, avere seguito e visibilita’ sui social e’ diventato molto piu’ complesso e lo sara’ ancora di piu'” in un magma di flusso di informazioni.

Sul fronte del modo in cui le aziende usano gli strumenti digitali, “c’e’ bisogno di persone che sanno e invece ci troviamo di fronte a un buco informativo, a universita’ e master che preparano solo a livello teorico. Di fronte a una comunicazione globale, le aziende hanno bisogno di persone iperspecializzate”, ma anche di evitare il “rischio di fare grossi investimenti e sbagliare dove si investe: sono diversi anni che c’e’ Facebook e ci sono aziende che iniziano solo ora. Facebook e’ uno strumento da usare senza indugio da parte delle aziende”, ma da abbinare a strategie di marketing e comunicazione”.

In questo la customizzazione giochera’ per le aziende un ruolo importante. “Lo smartphone – sintetizza Albanese – e’ uno strumento evoluto di zapping: telecomando e tv portatile insieme”, mentre se Twitter riuscira’ entro fine anno a fare dirette tv “questo sarebbe dirompente, se riescono in questa operazione puo’ cambiare il futuro. Twitter e’ molto piu’ libero, permette di seguire chiunque senza limitazioni di numero e va sul contenuto”, oltre a essere uno strumento che mette sempre piu’ in contattato azienda e cliente.

(Adnkronos)