Chiesa: a padova oggi la grande giornata di sant’antonio (3)

(AdnKronos) – Alle 11 affollatissima la Santa Messa Solenne Pontificale presieduta da mons. Claudio Cipolla Vescovo di Padova. “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo: questo il messaggio di Gesu -ha sottolineato nella omelia Monsignor Cipolla- questo messaggio e stato usato nel tredicesimo secolo da Sant’Antonio. Oggi e consegnato a noi. Andate in tutto il mondo, che sta a significare la spinta ad inoltrarsi con coraggio nel mondo interiore dove nascono i pensieri, i desideri, la cultura, le azioni, sempre alla ricerca di mondi sconosciuti”.

“La Festa di Sant’Antonio e l’occasione che il calendario della fede cristiana offre alla nostra citta di Padova per fermarsi e pensare a se stessa, confrontandosi ancora una volta con la forza del messaggio evangelico di cui il Santo e stato voce potente e coerente -ha proseguito il Vescovo di Padova richiamando un segno concreto-. C’e un simbolo che ben rappresenta le necessita fondamentali della persona umana: quello del pane. Sant’Antonio molte volte ne parla nei suoi Sermoni”.

“Il pane e insieme frutto della terra e del lavoro dell’uomo, immagine della sinergia tra l’uomo e la creazione. Il pane e il simbolo del frutto del lavoro onesto che permette alla persona di vivere dignitosamente, nutre il corpo, e il simbolo degli elementi essenziali che servono all’essere umano per vivere: il cibo, il vestito, la casa, l’istruzione e la cultura, le cure e l’assistenza nella malattia e nella vecchiaia”, ha sottolineato.

(Adnkronos)