Centri estivi: a vicenza 33 proposte, tariffa media settimanale 50-85 euro (2)

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “Crediamo che lo sforzo profuso dall’assessorato alla formazione, insieme ai tanti promotori presenti qui oggi, sia un modo per creare delle reali opportunita per tutti gli studenti che, finita la scuola avranno un’occasione per “crescere” e trascorrere il tempo in modo costruttivo anche durante l’estate – ha precisato Nicolai -. Non solo sport, quindi, ma tante attivita che si distinguono per fantasia e qualita. Tra queste ricordo l’importante offerta delle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, che ci ospitano oggi in questo splendido salone, di laboratori culturali che possono essere inseriti nelle diverse proposte di centro estivo”.

“Un’occasione questa per conoscere da vicino le bellezze artistiche di cui e ricco il nostro territorio. Si potra anche proporre, all’interno di ogni singolo percorso, un laboratorio di educazione stradale al campo scuola di via Bellini di proprieta comunale, attivita particolarmente coinvolgente per i ragazzi, oltre che formativa. Confermiamo anche quest’anno il coinvolgimento di Ipab per i Minori di Vicenza per il sostegno alla partecipazione ai centri estivi nei casi di difficolta economiche”, sottolinea.

“Il volantino con tutte le proposte per l’estate verra consegnato, attraverso le scuola, a 12.000 alunni in modo che possano scegliere la struttura adeguata – ha ricordato l’assessore -. La massiccia offerta consolidatasi negli anni ha contribuito all’assegnazione a Vicenza del titolo di Citta europea dello sport. Infatti non sono solo gli eventi di alto livello che fanno la differenza ma risultano fondamentali anche e soprattutto le iniziative per far crescere con l’attivita sportiva i piu giovani. Quest’anno dedicheremo, inoltre, una particolare attenzione alla formazione di chi gestira i centri estivi con un percorso di incontri specifico”.

(Adnkronos)