Fondazione venezia: sostiene ‘con i bambini: tutta un’altra storia’

Venezia, 1 giu. (AdnKronos) – La Fondazione di Venezia prosegue l’impegno sul territorio nell’ambito del ‘Fondo per il contrasto della poverta educativa minorile ‘ sostenendo l’iniziativa ‘Con i bambini: tutta un’altra storia ‘, il contest letterario gratuito rivolto ai ragazzi tra i 14 e 18 anni, voluto dall”impresa sociale ‘Con i bambini ‘, in collaborazione con la community di scrittori ’20lines ‘. Da oggi fino al 30 settembre, gli scrittori in erba avranno la possibilita di partecipare al concorso raccontando la propria realta e la vita adolescenziale, i problemi e le fragilita ma anche i sogni e la creativita che caratterizzano la loro eta. Tre i concetti chiave indicati dagli organizzatori, ovvero periferie, poverta educativa e comunita educante.

A giudicare i lavori sara una giuria di qualita composta da scrittori. In fase di valutazione dei lavori la giuria terra conto anche delle segnalazioni provenienti dalla community di 20lines, attraverso il numero delle preferenze ottenute on line. I racconti selezionati diventeranno una pubblicazione e-book scaricabile gratuitamente online e distribuita alle istituzioni nazionali. In programma anche un evento conclusivo a Roma con gli autori dei lavori vincitori, alla presenza dei rappresentanti di istituzioni, fondazioni, terzo settore, scuole e dei ragazzi.

Obiettivo del contest e ridare centralita ai diritti degli adolescenti facendo raccontare ai ragazzi stessi uno spaccato del mondo adolescenziale, con gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono di sviluppare il loro talento e dare spazio al loro punto di vista sulla realta.

(Adnkronos)