Premi: venerdi la cinquina del campiello

Padova, 23 mag. (AdnKronos) – Entra nel vivo la 55esima edizione del Premio Campiello, promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Venerdi dalle ore 10.30 nell’Aula Magna G. Galilei di Palazzo Bo, Universita degli Studi di Padova, si svolgera la Selezione della cinquina finalista al premio letterario.

A scegliere la rosa dei finalisti sara la Giuria dei Letterati del Premio, presieduta quest’anno dall’attrice Ottavia Piccolo, che nel corso di una votazione pubblica selezionera cinque romanzi di narrativa italiana tra quelli pubblicati per la prima volta in volume tra l’1 maggio 2016 e il 30 aprile 2017. Ai finalisti verra assegnato il Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati.

Nel corso della selezione la Giuria annuncera anche il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario. Parteciperanno alla cerimonia gli imprenditori veneti promotori del Premio, il Presidente di Confindustria Veneto Matteo Zoppas, il Presidente di Confindustria Padova Massimo Finco, i componenti del Comitato di Gestione del Premio, presieduto da Andrea Tomat. Interverra inoltre Rosario Rizzuto, Rettore dell’Universita di Padova.

(Adnkronos)