Calcio: un finale di stagione pirotecnico

La 37a giornata del campionato di calcio di Serie A ha dato alcuni, ma non tutti, i verdetti: la Juventus si è confermata campione d’Italia per la sesta volta consecutiva, il Milan ha conquistato l’accesso all’Europa League, mentre il Genoa di Preziosi è matematicamente salvo. Ci sono però ancora alcune piazze da assegnare: innanzitutto il secondo posto, che dà l’accesso diretto alla Champions League. Se lo contenderanno Roma e Napoli all’ultima giornata, con i giallorossi chiaramente favoriti per il fatto di partire da un punto di vantaggio in classifica. Intanto procedono le trattative per i futuri acquisti della Roma. C’è interesse verso Papu Gomez, valutato 15 milioni di euro, sicuramente non sarebbe una delle trattative più costose della storia, ma di certo un esborso non indifferente per la Roma che punta a pagarlo di meno.

I toscani hanno un punto di vantaggio sui calabresi e il prossimo weekend giocheranno in trasferta, in casa del già retrocesso Palermo. Per i pitagorici, invece, la stagione si chiuderà con l’impegno casalingo contro la Lazio di Simone Inzaghi. Il pronostico propende per due vittorie, con conseguente retrocessione in Serie B del Crotone. Assegnata ieri la Liga Spagnola, con il Real Madrid che ha avuto la meglio sul Barcellona con 93 punti contro 90, i campionati top a livello continentale hanno ormai tutti i rispettivi padroni.

Attenzione, però, perché ci sono ancora da assegnare le due più importanti competizioni a livello continentale: mercoledì 24 maggio 2017 la finale di Europa League tra Ajax e Manchester United alla Friends Arena di Solna (Stoccolma); sabato 3 giugno a Cardiff la finale di Champions League tra i campioni d’Italia della Juventus e i campioni di Spagna del Real Madrid. Tornando tra i confini nazionali, c’è ancora da decidere quale sarà la terza squadra che dalla Serie B salirà in Serie A: dopo Hellas Verona (retrocesso lo scorso anno) e Spal (stagione storica per il sodalizio ferrarese), infatti, un altro club tornerà tra i grandi del calcio italiano nelle prossime settimane. Lo decideranno i play off che si giocheranno proprio in questi giorni: Frosinone e Perugia sono già in semifinale per via della posizione maturata in classifica, mentre le altre due squadre usciranno dagli scontri tra Cittadella-Carpi e Benevento-Spezia.

Attenzione, perché nonostante il calcio europeo si fermi per qualche settimana, gli scommettitori non rimarranno comunque a bocca asciutta: ci sono nel vivo alcuni campionati sudamericani e la Major League Soccer Americana, un torneo che negli ultimi anni è cresciuto di livello pur non avendo a disposizione i budget infiniti della Super League Cinese, grazie agli innesti anche di alcuni calciatori italiani a fine carriera.

 

Be the first to comment on "Calcio: un finale di stagione pirotecnico"

Leave a comment