Fisioanalisi, dalla giusta postura l’evoluzione umana

() – Dominio sulla forza di gravita’ e recupero della stazione eretta: su questi principiu’ si misura la crescita evolutiva dell’uomo e la risoluzione dei dolori della colonna vertebrale.

Nella cura della patologia vertebrale stretching, ginnastica, fisioterapia, farmaci e interventi chirurgici ottengono spesso risultati poco soddisfacenti e non duraturi. La ragione e’ presto detta: si ignora la causa vera del deficit di postura, ovvero la lotta contro la forza di gravita’, assunto fondamentale da cui parte la Fisioanalisi, efficace tecnica che ricerca l’origine fisica di alcune patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico e che interviene per restituire benessere ed equilibrio al corpo.

L’uomo e’ la forma di vita piu’ evoluta perche’ la piu’ efficace a vincere la forza di gravita’. A patto che utilizzi nel modo giusto le parti del proprio corpo: i piedi, le gambe e il bacino per sollevarsi dalla terra e per spostarsi nello spazio; il tronco, le braccia e la testa per relazionarsi con il mondo. Come dire, una meta’ del corpo per assicurarsi la vita, l’altra meta’ per ‘esercitare – la propria intelligenza.

Tuttavia, gli scambi tra le diverse parti del nostro corpo e lo svolgersi dei rispettivi ruoli non sono sempre fluidi come dovrebbero. Al contrario, esistono ancora troppiu’ ostacoli e attriti nelle azioni che svolgiamo; accade, dunque che, invece di vincere sulla forza di gravita’, ce ne facciamo schiacciare. Secondo la Fisioanalisi, e’ proprio sulla capacita’ di dominare la forza gravitazionale che si misura l’evoluzione vera e completa dell’uomo.

La tecnica si propone di correggere spontaneamente e per sempre questi impedimenti, e quindi i dolori che affliggono il paziente, permettendogli di recuperare l’elasticita’ e l’adattabilita’ del suo corpo e assumere la postura giusta per raggiungere piu’ facilmente l’obiettivo che in quel momento sta perseguendo.

Tanti obiettivi, tante posture differenti.

Come interviene la Fisioanalisi in questo processo di affrancamento dal peso gravitazionale?

‘Nelle situazioni piu’ favorevoli bastano cinque o sei incontri per ottenere il completo riposizionamento del corpo nello spazio – spiega il dottor Giuseppe Matrodicasa, pioniere di questa disciplina in Italia – ma anche una sola seduta di Analisi Fisica permette di alleviare in maniera definitiva i dolori muscolari piu’ frequenti – .

‘In ogni visita il paziente viene aiutato, attraverso un cilindro di legno posto sotto il piede per stimolare il riflesso plantare, a identificare il dolore che impedisce il libero utilizzo di un’articolazione o di una parte del corpo – spiega ancora Mastrodicasa – Si analizza il corpo del paziente per trovare la rigidita’ che lo costringe alla postura antalgica e per fare questo si utilizza il riflesso specifico per la stazione eretta, ossia il riflesso plantare – .

Nel primo incontro si mette il paziente nella condizione di percepire le contratture muscolari, e quindi il dolore, che limitano il movimento inconscio delle sue caviglie.

All’inizio si tendera’ a rimanere nella vecchia posizione, poiche’ si considera questo l’unico equilibrio possibile. Successivamente, di solito entro un mese e con gradualita’, il paziente si affranchera’ da questa condizione di rigidita’ e spostera’ l’equilibrio, e quindi il peso, del suo corpo sull’intero piede.

Dopo la prima visita, il paziente avra’ ritrovato ed ampliato la base d’appoggio del suo piede e potra’ iniziare a distendere i muscoli della parte superiore del corpo perche’ meno necessari, ritrovando una maggiore liberta’ di movimento.

Gia’ soltanto con questa prima manovra, secondo la Fisioanalisi e sulla base dell’esperienza del dottor Mastrodicasa, si puo’ risolvere una quota rilevantissima delle patologie dello scheletro.

Nelle successive sedute, si interviene sulle anche, sul tratto lombare, dorsale e cervicale. Alla fine del trattamento, la muscolatura della colonna vertebrale puo’ rilassarsi perche’ il suo aiuto alla lotta contro la forza di gravita’ e’ sempre meno necessario.

Puo’ tornare alle funzioni per cui e’ stata progettata: fornire precisione di movimento nell’esecuzione di atti complessi, ovvero dare intelligenza al corpo che si muove nello spazio.

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)