Amarone, una marcia in più per pizza, sopressa e risotto da podio

pizzavalpoterraimpastoamaronepartbDalla Valpoterra, miglior pizza in pala al campionato mondiale della pizza a Parma 2017, alla sopressa , prima classificata al campionato italiano del salame indetto dall’Accademia 5T, al risotto, vincitore al primo concorso della Fiera del riso di Isola della Scala (Vr), a dare quel tocco in più alle specialità vincitrici sono l’Amarone Mater e Classico Domìni Veneti

“Grandi complimenti ai cuochi e ai produttori artigiani veronesi che, con la loro arte del saper fare, hanno conquistato il primo posto sul podio di concorsi gastronomici d’importanza nazionale e internazionale. Un pizzico d’orgoglio lo proviamo anche noi, visto che a contribuire alla loro vittoria sono stati anche gli aromi e i profumi dell’Amarone Domìni Veneti“. E’ entusiasta Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar, nel commentare la vittoria di Stefano Miozzo, maestro pizzaiolo de “Al Borgo 1964” di Cerea (VR), classificatosi primo con la “Valpoterra” nella categoria pizza in pala al campionato mondiale della pizza, appena conclusosi a Parma. Servita nell’antica osteria diretta da Enrico Fiorini, miglior sommelier Ais Veneto 2014, coadiuvato da Gianluca Bonsignore, miglior sommelier Ais Veneto 2015, la pizza vincitrice ha l’impasto a base di Amarone Mater Domìni Veneti, tipologia top della cantina cooperativa negrarese.

Gli ingredienti. L’impasto della pizza all’Amarone vincitrice è ad alta idratazione, mentre la farcitura è a base di culatello affinato al Ripasso, mozzarella fior di latte, robiola dei Lessini aromatizzata al tartufo, sferificazione all’Amarone, prugna essiccata, lamponi liofilizzati, purè di mela, mollica fritta sbriciolata, lamelle di tartufo, noce moscata e fiori di mela.

eugeniocaprini-ic2b0campionatosalameaccademia5tsopressaamaroneNei salumi. E’ invece l’Amarone Classico Domìni Veneti a dare profumi e morbidezza alla sopressa all’Amarone prodotta dalla Macelleria Tommaso Caprini di Negrar (VR), classificatasi prima – per il secondo anno consecutivo – sul podio del campionato nazionale del salame indetto da 11 anni a questa parte dall‘Accademia 5 T. “Un tempo non credevo nella bontà del vino nei salumi, poi mi sono ricreduto”, confessa Eugenio Caprini, socio della cantina, che ha provato e riprovato nel testare le giuste dosi di Amarone da usare, filtrandolo con una modica quantità di aglio e aggiungendolo all’impasto, lavorato secondo la tradizione con tagli nobili di carne di maiali allevati in Valpolicella, sale, pepe e aromi naturali. Sempre nello stesso campionato, dal 2011 ad oggi, la macelleria Caprini si è classificata prima nella categoria sopressa veneta.

Con il riso. A base di Amarone Classico Domìni Veneti anche il risotto all’Amarone e Cimbro di fossa vincitore secondo la giuria tecnica della prima edizione del concorso “Risotto del giornalista“, tenutosi a ottobre 2016 a Isola della Scala (VR) nel corso della storica fiera del riso. La pietanza era stata preparata da Mida Muzzolon, chef della Tenuta San Martino di Legnago (Vr) e Lucio Salgaro, giornalista di Telearena.

(Gaiares comunicazione)

Possibly related:

(Gaia Res)