Universita: donazzan, padova primo ateneo a riconoscere carriera sportiva e accademica

Padova, 17 mag. (AdnKronos) – ‘L’ateneo di Padova e la prima universita in Italia a riconoscere il valore della doppia carriera, sportiva e accademica ‘. Lo ha sottolineato l’assessore regionale all’istruzione e formazione Elena Donazzan intervenendo nell’aula magna del Bo alla premiazione degli studenti-atleti delle facolta padovane, che si sono distinti in campionati e competizioni, comprese le Olimpiadi e le Paralimpiadi, mantenendo nel contempo il passo con il percorso di studi del proprio corso di laurea.

Una curiosita: tra i premiati nessun iscritto al corso di laurea in scienze motorie, spiccavano invece gli studenti di medicina, ingegneria e giurisprudenza.

‘Ancora una volta – ha sottolineato la referente delle politiche regionali per la scuola e l’universita – il Veneto si dimostra pioniere e laboratorio. L’ateneo patavino, mettendo in campo una programmazione condivisa dal Senato accademico. un modello di organizzazione teso a conciliare i tempi e le esigenze ed agevolazioni anche finanziarie, favorisce gli studenti-atleti e promuove la pratica sportiva come fattore di formazione e di crescita ‘.

(Adnkronos)